SILENT CALL – Windows
È uscito lo scorso 11 Ottobre per Rockshots Records, il nuovissimo “Windows” degli svedesi Silent Call. La band heavy metal pubblica l’album numero quattro della sua discografia, annunciandolo, purtroppo, come ultimo della propria carriera. Un disco dal sound netto e, in un certo senso, classico. Tutti i metalhead amanti della scena europea non potranno che amare questa band, che oltre al tradizionale suono heavy metal, hanno anche forti elementi progressive e hard rock.
Ascoltando tracce come “Shifting Shape” e “Hermetic” non possono che venire alla mente i primi Dream Theater, quelli di “Images And Words” per intenderci. Non cito i Theater a caso, la voce di Göran Nyström ricorda molto quella di LaBrie, specialmente sugli alti registri, mentre si accosta di più a David Coverdale su quelli medio/bassi. Il disco presenta un ottima eterogeneità, sempre rispettando tutti i crismi di genere. Troviamo un ampio utilizzo di tastiere e sintetizzatori che non risultano comunque mai stucchevoli, e la miscela con le chitarre è ottima. Ancora una volta come nel duo Petrucci-Rudess troviamo assoli talvolta armonizzati, talvolta all’unisono, che volano alto su un potente groove ritmico creando patterns davvero interessanti. In conclusione, “Windows” è un bel disco prog metal, ben suonato e solido. Un vero peccato che i Silent Call abbiano deciso sia quello finale.
VITTORIO “Vike” GIORCELLI
Tracklist:
1. Faceless
2. Soulshaker
3. Imprisoned In Flesh
4. Shifting Shape
5. Among The Ruins
6. Clouded Horizon
7. The Unknown
8. Hermetic
9. Shedding Skin
10. Damnation
11. Invisible
12. Bleeding Me Dry
13. Eye Of Destruction
Credits:
Etichetta: Rockshots Records
Pubblicazione: 11 ottobre 2019
VOTO
Band:
Göran Nyström on vocals
Daniel Ekholm on guitars
Patrik Törnblom on keyboards
Tobbe Moen on bass
Mikael Kvist on drums
Nato a Casale Monferrato (AL), nel 1985, fin da bambino mostra il suo interesse per come funziona la musica quando il padre gli regala un CantaTu, nel Natale del ’92. Inizia a suonare la chitarra all’età di 13 anni, intraprendendo successivamente gli studi didattici sullo strumento. Nel 2005 consegue il diploma in Produzione Audio presso il SAE Institute di Milano. Fonda successivamente The Newlanders, band rock/alternative, con la quale pubblica tre album. Parallelamente alla propria attività musicale, collabora anche con la società di produzione The Best Blend, scrivendo musiche per serie YouTube. Nel 2013 si trasferisce a Torino e inizia a lavorare in RAI come tecnico audio/video, ed è proprio nella capitale piemontese che alcuni anni dopo fonda Atomo Promotion, ufficio stampa indipendente che si occupa di promozione di artisti emergenti. Nel 2020 pubblica il primo album da solista “Solo”, con il nome d’arte Vike. Appassionato di cinema weirdo, cetriolini, e Bloody Mary.