SHARON CORR – The Fool & The Scorpion
Terzo album da solista per Sharon Corr, conosciuta per essere la violinista dei Corrs, ma artista e musicista completa, compositrice, cantautrice e suona anche pianoforte, tastiere e dotata anche di una bellissima voce. “The Fool & The Scorpions” è un album dal forte fascino, tra pop, jazz, rock e le influenze celtiche e non poteva che essere così essendo irlandese. Ad aiutarla un grandissimo chitarrista, Tim Pierce e “Only You”, l’ultima traccia è stata scritta insieme alla sorella Andrea Corr, cantante dei Corrs. La title-track, “The Fool & The Scorpion” apre le danze con sonorità tra rock, pop e arie celtiche e “Freefall” ha vaghi ricordi dei Fleetwood Mac degli anni 80 e ancora “Lend Me Your Shoulder”, lenta e malinconica, jazz, soul e blues, una ballad sofferta e passionale.
Torna più energia con “A Thousand Lives”, ma sempre sottoforma di ballad con melodie toccanti, chitarre più presenti e un violino che incanta e “Under A Daylight Moon” con la voce delicata d Sharon, percussioni e atmosfere delicate e magnetiche e un ritornello che fa immaginare i verdi panorami irlandesi. Vanno citati tutti i brani per la loro raffinatezza ed eleganza come “Running On Rooftops”, folk ballad più allegra con la chitarra di Tim Pierce più presente, come “My Beautiful” che ha un leggero tocco più sinfonico e altrettante atmosfere leggere di jazz e swing e come “Tease Me”, dove le sonorità continuano ad essere soffuse e carezzevoli. Gli ultimi due brani sono “The Heart Is A Lonely Hunter” e “Only You”, due songs malinconiche dove la voce di Sharon segue le note di un pianoforte delicato. Un album raffinato e avvolgente.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- The Fool & The Scorpion
- Freefall
- Lend Me Your Shoulder
- A Thousand Lives
- Under A Daylight Moon
- Running On Rooftops
- My Beautiful
- Tease Me
- The Heart Is A Lonely Hunter
- Only You
Label: EastWest/Warner Music
Genere: Pop/Rock/Celtic
Anno: 2021
VOTO
Band:
Sharon Corr: Violino, pianoforte e voce
Victor Indrizzo: Batteria e percussioni
Tim Pierce: Chitarra
Cormac De Barra: Arpa irlandese
Pete Kuzma: Tastiere
https://sharoncorr.com
https://www.facebook.com/SharonCorrOfficial/
https://twitter.com/sharon_corr
https://www.instagram.com/sharoncorrofficial/
https://www.youtube.com/user/SharonCorrOfficial
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!