SHAKE ME – LULLABY FOR DEMONS
Rock ‘n’ Roll Will Never Die, non c’è motto migliore per presentare questo nuovo lavoro di Luca Albarella, artista salernitano che ha dato vita, dopo una decina di anni dal suo debutto discografico, a “Lullaby For Demons”, 12 brani di omaggio alla storia del rock.
L’abbandono della lingua italiana, protagonista degli esordi, a favore di quella inglese, rende il prodotto molto più internazionale, arricchito dalla presenza di diversi ospiti illustri, tra cui quel Ricky Portera che ha, nella sua gloriosa carriera, regalato le note provenienti dalle sue sei corde a Stadio, Lucio Dalla, Nek e molti altri e James Castellano (Piero Pelù, Elisa, Gianna Nannini, Raf), senza dimenticare Alex De Rosso (Dokken), Fabio Calluori (Heimdall) e Mark Basile (DGM).
Quello che traspare ad ogni ascolto è la genuinità e l’onestà di Luca, il voler dar vita ad un album che è un omaggio al rock nelle sue varie sfumature, dai riff e dagli assoli classici dell’hard rock ai suoni sinuosi delle tastiere che rimandano al gothic rock dei 69Eyes.
Il disco va ascoltato nella sua interezza, per avere la sensazione di effettuare un viaggio sonoro, ma una particolare menzione meritano la bellissima versione di “Laid So Low” dei Tears For Fears e “Evil Road”, una sorta di trasposizione di Elvis Presley ai giorni nostri, due episodi in cui Luca raggiunge l’apice della sua versatilità al microfono.
Voglio chiudere con due speranze, non dover aspettare altri dieci anni per il prossimo album di un artista che è anche l’organizzatore di un evento molto fortunato, quel Rock in Flames che rivogliamo appena le condizioni lo permetteranno.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Alive (feat Mark Basile)
02. Savage Love (feat Giacomo Castellano)
03. Shadows
04. Lascivious (feat Ricky Portera)
05. The Heretical (feat Alex De Rosso)
06. Laid So Low (Tears For Fears Cover)
07. Evil Road
08. Roses of Lies
09. Lonely Cell
10. Restless
11. Geisha
12. Shadows (Elettro-lounge-version)
VOTO
Band:
Luka – Voce
James Castellano, Ricky Portera, Alex De Rosso, Fabio Calluori, Joe Nocerino, Dario Crocetta, Anthes Aliberti, Gabriele Spagnuolo – chitarre
Ricky Portera, Angelo Napoli – basso
Mark Basile, Andrea Barone, Nunzio Bisogno – tastiere
Antonio Farabella – sax
Joey Coppola – batteria
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.