SERENA ALTAVILLA – Morsa
Dal 2005 a oggi Serena Altavilla, cantante e songwriter, si è fatta conoscere nel panorama alt-rock indipendente come frontwoman dei Blue Willa – prodotti da Carla Bozulich, in precedenza noti come Baby Blue – e successivamente dei Solki. Con entrambe le formazioni ha pubblicato vari dischi e ha macinato tantissime date live, sia in Italia che all’estero. Nel suo background coesistono il punk, la tradizione popolare e le musiche d’avanguardia. Il suo eclettismo, le sue capacità performative affinate nel corso delle parallele esperienze teatrali e la sua duttilità vocale l’hanno portata a collaborare nel corso degli anni, in studio e dal vivo, con Calibro 35, Mariposa, La Band del Brasiliano, Tundra Orbit e Il Complesso di Tadà, tra gli altri. Adesso inizia il suo percorso da solista inaugurato dal brano “Epidermide”, disponibile in digitale e in radio dal 26 febbraio.
Si inizia con due frizzanti brani sospesi tra pop di classe e indie, Nenia e Distrarsi sono un antipasto succoso del disco che si apprestiamo ad ascoltare, ma già Rasente cambia direzione con le sue tonalità abrasive. L’aggressività del pezzo si stempera in una struggente Epidermide, il singolo estratto è affascinante e intrigante come un incontro al buio, contorta e serpeggiante tra suoni mescolati rimane addosso come un velo. Da qui il disco prende una discesa più tenue, un versante maggiormente cantautorale con suoni che arrivano all’improvviso come in Tentativo per l’anima, la malinconia di Sotto le ossa, il canto cattedralico di Forca. Ogni canzone dimostra la capacità scritturale dell’artista mentre l’interpretazione si adatta alla perfezione ai differenti sound passando dalle contaminazioni new wave che affiorano spesso al minimalismo drammatico di La trascrizione dei sogni e Quaggiù.
Un album di qualità, del genere che si definisce “musica d’autore”, che evita di cadere in facili poppeggiamenti o banali pezzi cantautorali su temi esausti, Serena si mette in gioco come solista e il risultato appaga pienamente la voglia di buona musica.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Nenia
Distrarsi
Rasente
Epidermide
Un bacio sotto il ginocchio
Tentativo per l’anima
Sotto le ossa
Forca
La traduzione dei sogni
Quaggiù
Credits:
Pubblicazione: 9 aprile 2021
Label: Blackcandy Produzioni
Distribuzione: Believe / Warner Chappell
L’artwork del cd e’ stato curato da Legno
Foto di copertina di Jacopo Benassi
VOTO
Band:
Serena Altavilla
Guests:
Adele Altro (Any Other), Francesca Baccolini (Hobocombo), Alessandro Cau (Geoff Barrow, Miles Cooper Seaton), Luca Cavina (Calibro 35, Zeus!), Enrico Gabrielli (Calibro 35, PJ Harvey, Mariposa), Matteo Lenzi (Filarmonica Municipale LaCrisi), Jacopo Lietti (Fine Before You Came), Fabio Rondanini (Afterhours, Calibro 35, I Hate My Village), Valeria Sturba (OoopopoiooO)
https://www.facebook.com/serenaalessandraaltavilla
https://www.instagram.com/serenaaltavilla
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.