SEDIBUS – The heavens
Alex Paterson, pioniere dell’ambient-house e membro fondatore di The Orb dal 1988, annuncia una nuova e prolifica collaborazione con Andy Falconer – parte di The Orb dal 1991 al 1994, contribuendo alla creazione di ‘Ultraworld’, capolavoro del 1991: nasce Sedibus, il nuovo progetto al debutto con il disco ‘The Heavens’, in arrivo il 28 maggio con Orbuscure Recordings, la nuova etichetta di Paterson, la cui prima pubblicazione è proprio ‘The Heavens’. Sempre desideroso di collaborare, prolifico e con la sua creatività fluente, Orbscure Recordings è un nuovo veicolo per l’impressionante quantità di produzione di Paterson, che corre parallelamente a The Orb. Sotto il cappello di Cooking Vinyl, Orbscure Recordings vuole essere anche un riferimento per artisti da ogni parte del mondo. “The name is a play on the Orbscure label Eno set up on Editions EG in the 1970s. Orbs Cure. Clever parrot-Orbscure! Orbscure! ORbs Cure for all ills. Orbs Cure made 2 chill” afferma Alex. L’etichetta ha già nel suo roster artisti provenienti dal Kenya, Uganda, Argentina, Giappone ed America, con numerosi nuovi progettia seguire e tre dischi già in programma nell’anno corrente. Finalmente insieme dopo trent’anni, Paterson e Falconer danno vita a Sedibus. Incontratisi nel 2017 allo Youth’s Space Mountain Festival, dove entrambi si trovavano a suonare, ognuno con il proprio progetto, i due decidono di lavorare nuovamente insieme. L’album è il frutto di un lungo scambio di file, idee, ispirazioni tra l’Inghilterra e la Germania. Mixato da Andy in Germania, ‘The Heavens’ è stato poi completato da Alex in Inghilterra. In arrivo il 28 maggio via Omnibus Press, ‘Babble on an’ Ting: Alex Paterson’s incredibile Jouney Beyond the Ultraworld with The Orb’ è la prima biografia di Paterson. Scritto dall’amico di lunga data Kris Needs, il libro rivela l’infanzia traumatica di Alex a Battersea, gli abusi in collegio, l’impatto liberatorio del punk, il djing, le prime registrazioni con Jimmy Cauty dei KLF, The Orb e la nuova etichetta discografica. “I decided to do a book now as I have reached one full human cycle 60. Also, to tell my side of stories and to set the record straight on planet Orb, Working with Kris was seriously brilliant fun. We have been friends and allies for decades now. He’s a beautiful man with a deep knowledge of all things secret and actually lived through some of the stories together” afferma Alex. Tra i contributi nel libro, anche i racconti di Youth, Andrew Weatherall, Primal Scream, Jah Wobble, Jimmy Cauty e numerosi amici, collaboratori e meccanici di astronavi. Il disco è una missione nello spazio, un viaggio intergalattico che racchiude trent’anni di esperienze, competenze e conoscenze: “Organic in feel and clearly referencing our shared roots, ‘The Heavens’ is an immersive journey of ambient electronica which not only references a source, but the distance travelled from that point of origin to something new” afferma Andy.
Quattro tracce diverse e pulsanti quelle proposte, si inizia con i panorami ampi e spaziosi di Afterlife Aftershave al rullio di una arrembante TOI 1338b, arrivando a una inconsueta Unknowable fatta di un parlato su tappeto di tasti, chiudendo l’EP con un paesaggio in chiaroscuro, suoni lancinanti e densi che si riuniscono in una intrigante Papillions. Abituati ai suoni classici dei The Orb, Alex Paterson, unendosi a Andy Falconer, esce dai canoni abituali e il duo regala un disco decisamente interessante che spazia tra suoni cosmici e si affaccia a una vasta platea di ascoltatori.
MAURIZIO DONINI
Voto 7/10
Tracklist:
Afterlife Aftershave
Toi 1338b
Unknowable
Papillons
Toi 1338b (edit)
Afterlife Aftershave (edit)
Credits:
Pubblicazione: 28 maggio 2021
Etichetta: Orbscure Recordings – Cooking Vinyl
Distribuzione: Egea Music – The Orchard
theorb.com
https://facebook.com/TheOrb
twitter.com/orbinfo
https://www.youtube.com/channel/UCWThCot7dw_bdRrY87UDXFw
https://www.instagram.com/theorblive
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.