SECRET SPHERE – Lifeblood
I Secret Sphere con “Lifeblood” si riappropriano del loro cantante originale, Roberto Messina e tornano a creare quel power metal degli esordi, anche se nei vari brani ci sono molte variazioni e influenze varie. “Shaping Reality” è la classica introduzione sinfonica con archi e orchestrazioni maestose che aprono le porte alla title track, “Lifeblood”, power speed metal di matrice Helloween e il ritorno della voce di Roberto Messina, senza togliere nulla al bravissimo Michele Luppi, segna che i Secret Sphere hanno preferito tornare ai loro esordi e il ritornello è orecchiabile e vincente e eccellente è il guitar work di Aldo Lonobile e “The End Of An Ego” alterna velocità ed aperture e più melodiche è la sezione ritmica di Andrea Buratto e di Marcio Lazzarini, rispettivamente basso e batteria, svolge un lavoro più di rifinitura anche senza diminuire di potenza.
Da segnalare anche “Life Survivors”, dove stavolta hanno più spazio le tastiere di Gabriele Ciaccia e il brano è più cadenzato ed epico e si avvicina anche in alcuni frangenti al metal neoclassico, guitar solos compresi e “Alive”, song che mi ha fatto pensare ad alcune cose degli Stratovarius più veloci. C’è poi “Against All The Odds”, più classicamente heavy e da forte gusto melodico e “Solitary Flight”, dove torna lo speed power e stavolta dai forti lineamenti neoclassici. In chiusura “Skywards”, ballad romantica e con arpeggi acustici, atmosferica e gradevole che prepara la strada a “The Lie We Love”, quasi otto minuti e mezzo dove c’è il meglio dei Secret Sphere di oggi, splendida song con pianoforte e arche l’affabile voce di Messina, ma il brano poi cresce, cambia, si rafforza, diventa epico, fantasioso e anche con qualche colore prog, degno finale di una band che ha contribuito alla crescita del metal italiano.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Shaping Reality
- Lifeblood
- The End Of An Ego
- Life Survivors
- Alive
- Against All The Odds
- Thank You
- The Violent Ones
- Solitary Flight
- Skywards
- The Lie We Love
Label: Frontiers Records
Genere: Power Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Roberto Messina: Voce
Aldo Lonobile: Chitarra
Andrea Buratto: Basso
Gabriele Ciaccia: Tastiere
Marco Lazzarini: Batteria
https://www.facebook.com/secretsphere
https://www.instagram.com/secretsphere/
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!