SAXON – Carpe Diem
Dopo l’album di cover “Inspirations” uscito lo scorso anno, tornano i Saxon a dare un seguito a “Thuinderbolt”, loro ultimo album di inediti uscito nel 2018. “Carpe Diem” è un album completo, trascinante, aggressivo e che in parte ci riporta al sound degli anni 80, quando i Saxon erano tra i portabandiera della NWOBHM. Nei brani c’è grinta, ma anche un’attenzione alla melodia e atmosfere epiche, il tutto impreziosito e perfezionato dalla sempre grande voce di Biff Byford, dalle due chitarre, quella di Paul Quinn e di Doug Scarrat, capaci di creare riff taglienti, solos arroganti ed energici e avvolgenti fraseggi melodici e da una sezione ritmica con il basso di Nibbs Carter e la batteria di Nugel Glockjer che formano un wall of sound perfetto. “Carpe Diem (Seize The Day)” è stato il primo singolo e video, song che è un ritorno al sound dei Saxon degli anni 80, riff granitici e potenti e la voce di Biff sempre in forma e “Age Of Steam”, che continua con la stessa velocità e con la stessa grinta.
Si cambia sound e “The Pilgrimage” è un brano epico e con melodie avvolgenti, bello l’arpeggio di chitarra e le atmosfere create da tastiere non invadenti ma essenziali e “Dambuster” torna ad avere ritmiche veloci, un riff di chitarra grezzo e non esagero se cito come influenze il primo ed omonimo album dei Saxon del 1979. A seguire c’è “Remember The Fallen”, altro brano molto trascinante e con riff di chitarra taglienti e “Super Nova”, altro brano che continua la sua corsa verso il classico heavy metal sound dei Saxon. Ci sono altri quattro brani, “Lady In Gray”, più epico e melodico anche se sempre con riff di chitarra killer e un guitar solo molto d’effetto, “All For One”, velocissima e dirompente, “Black Is The Night”, song più cadenzata ma sempre trascinante e aggressiva e “Living On The Limit”, breve, feroce e diretta. Un grande album che segna ancora una volta, e dopo ben 43 anni di onorata carriera (era il 1979 quando uscì “Saxon” il loro primo album), che la band sa ancora scrivere ottime songs. “Carpe Diem” coglie proprio l’attimo, Biff & Company sono ancora in grande forma ed ogni brano lo dimostra ed ora attendiamo di vederli on stage.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
|
VOTO
Band:
Biff Byford: Voce
Paul Quinn: Chitarra
Nigel Glockler: Batteria
Doug Scarrat: Chitarra
Nibbs Carter: Basso
Special Guest:
Seb Byford: Cori
www.saxon747.com
www.facebook.com/SaxonOfficial/
www.instagram.com/saxon.official
www.twitter.com/SaxonOfficial
www.youtube.com/PlanetSaxon
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!