SARASARA – ORGONE
L’artista e producer s a r a s a r a, che da sempre ama spingersi oltre gli schemi, annuncia il secondo album in studio Orgone (5 luglio, One Little Indian – Audioglobe), che segue il debutto di successo Amor Fati – un disco sperimentale, che prende elementi di elettronica industriale, trip – hop. R’nB e breakbeat. Orgone è anch’esso peculiare a suo modo: è cantato prevalentemente in Francese e tratta argomenti come il pensiero del suicidio, l’esistenzialismo e la meditazione. L’artista ha attraversato la Manica all’inizio dello scorso anno e da Parigi si è trasferita a Margate, nel Kent (UK), dove ha scritto il disco, che vede la collaborazione, su alcune tracce, di Peter Doherty (The Libertines). Sperimentale, distintivo, e inconfondibilmente nello stile di s a r a s a r a, l’album si muove agilmente fra sensazioni e tessuti sonori a vari livelli, con una caratterizzante tenacia nel voler rimanere fedele a se stesso pur evitando di intraprendere un sentiero fin troppo battuto. È questa risoluzione che mantiene s a r a s a r a distante dalla massa.
Un disco psichedelico di trip-hop raffinato proposta da un’artista sensibile, i brani scorrono in maniera continua proseguendo per tutta la durata dell’album un discorso musicale che tende a privilegiare il rapire l’ascoltatore mostrandogli mondi lontani. L’estremità della psicosi temporale si ha nella succosa Anticorps, ma come tralasciare l’elettronica pervicace di Surrender o il fascino stravagante di una delicata Ego Trip? Prodotto compatto da assaporare con calma e luce bassa.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1. Flatline
2. Blood Brothers
3. Moon Rock
4. Surrender
5. EgoTrip
6. Into Me See
7. Tinkertoy
8. Quand Méme
9. Tidy Up
10. Je te Promets
11. Safe Word
12. Anticorps
Credits:
Label: One Little Indian – Audioglobe
Release day: 5 luglio, 2019
VOTO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.