SARA BATTAGLINI – Vernal Love
Sara Battaglini è una musicista e cantante toscana e con un ensamble completamente toscano ha creato “Vernal Love”, un album cantato interamente inglese e con forti influenze jazz. Per quanto riguarda i testi sono una particolare visione della vita. Musicalmente i brani sono con colori neri o grici in apparenza, molti accenni ad un jazz ricercato, un pop colto e raffinato, ma sottolineo ‘in apparenza’, perché di colori e sfumature ce ne sono tante in tutti i brani, nella voce di Sara e nelle parti strumentali. Belle le armonie jazzate di “Siren”, con voce e pianoforte e una ritmica che sembra avere dei tempi a sé, arrivano poi dei fiati a rendere il tutto ancora più jazz e “Love Affair On The Moon”, più di sei minuti dove il jazz cresce ma con linee melodie soffuse, tra jazz e rhythm blues e con tastiere quasi psichedeliche.
Anche “Birdcage” si spiana sulle stesse sonorità del brano precedente ma la voce di Sara è più sofferta e anche più ‘nera’ e soul, mentre “White” ha un gusto sperimentale e la voce di Sara vola alto con vocalizzi preziosi e avvolgenti. Una parola la meritano anche gli altri brani come “Am I Hysterical”, che al contrario del titolo è un brano lento, un jazz/swing dalle venature anche nostalgiche e malinconiche, come “Dialogue”, sempre lento e con colori soffusi e “Eerie Day, For You”, brano ancora più lento con voce e fiati per un jazz quasi piangente. Un album da ascoltare a luce spenta, nell’oscurità per creare quell’atmosfera avvolgente e delicata ma anche travolgente creata dalla musica ma specialmente dalla voce di Sara Battaglini.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Siren
- Love Affair On The Moon
- Birdcage
- White
- Am I Hysterical
- Dialogue
- Eerie Day, For You
Label: Auand Records/Goodfellas
Genere: Jazz/Pop
Anno: 2021
VOTO
Band:
Sara Battaglini: Voce, composizioni e arrangiamenti
Simone Graziano: Pianoforte, Fender Rhodes e synth
Francesco Ponticelli: Basso
Bernardo Guerra: Batteria
Jacopo Fagioli: Tromba e flicorno
Beppe Scardino: Sax baritono e clarinetto basso
https://www.facebook.com/sara.battaglini.5
https://www.instagram.com/sara.battaglini/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!