RUSH – Moving Pictures (40th Anniversary Super Deluxe)
Per i 40 anni di “Moving Pictures”, ottavo album dei canadesi Rush, viene realizzata questa deluxe edition, operazione fatta anche per altri album della band. Dire che “Moving Pictures” è il capolavoro dei Rush non è affatto azzardato, ma io gli affiancherei “2112” e “Hemispheres”, per me difficile scegliere il migliore. Quest’album è stato come un campanello d’allarme per il cambiamento che era alle porte, “Tom Sawyer”, “Red Barchetta”, “YYZ”, lo splendido strumentale e “Limelight”, sono brani spettacolari e unici che riassumevano tutto quello che la band aveva fatto dagli esordi fino a quel momento, mentre “The Camera Eye”, “Witch Hunt” e “Vital Sings”, presagivano quel cambiamento che arrivò con il successivo “Signals” che uscì un anno più tardi, nel 1982. In questa occasione, oltre all’album originale, sono stati aggiunti altri 2 CD che documentano i concerti del 1981 a supporto dell’album, vera manna per ogni appassionato. Un setlist con il meglio dei Rush fino al 1981, con una band in grandissima forma che incantava i presenti con il loro sound fantasioso, magnetico ed intrigante, inutile descriverlo, va ascoltato e sognare di essere lì sotto al palco. Oltre alla versione in triplo CD, con disegno di copertina diverso e rinnovato, esce anche in versione quintuplo vinile. Da avere assolutamente!!
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
CD1
01. Tom Sawyer
02. Red Barchetta
03. YYZ
04. Limelight
05. The Camera Eye
06. Witch Hunt
07. Vital Signs
CD2: Live In YYZ 1981
01. 2112 – Overture
02. 2112 – The Temples of Syrinx
03. Freewill
04. Limelight
05. Cygnus X-1 Book II: Hemispheres – Prelude
06. Beneath, Between & Behind
07. The Camera Eye
08. YYZ
09. Broon’s Bane
10. The Trees
11. Xanadu
CD 3: Live In YYZ 1981
01.The Spirit Of Radio
02. Red Barchetta
03. Closer To The Heart
04. Tom Sawyer
05. Vital Signs
06. Natural Science
07. Working Man / Cygnus X-1 Book II: Hemispheres – Armageddon: The Battle Of Heart And Mind / By-Tor & The Snow Dog / In The End / In The Mood / 2112 – Grand Finale
08. La Villa Strangiato
Label: UMC/Mercury
Anno: 1981/2022
Genere: Hard Rock/Progressive Rock
VOTO
Band:
Geddy Lee: Nasso, voce, tastiere e synths
Alex Lifeson: Chitarra elettrica e acustica
Neal Peart: Batteria e percussioni
https://www.rush.com
https://www.facebook.com/rushtheband
https://twitter.com/rushtheband
https://www.instagram.com/rush/
https://www.youtube.com/rush
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!