ROZZ & ROLL – Calm Down
Una nuova band è pronta a darci forti scosse adrenaliniche, loro si chiamano Rozz & Roll, un’idea di Diego Reali, abile chitarrista già con i DGM e gli Evidence che si avvale in questo progetto della collaborazione di una sezione ritmica di tutto rispetto con Rey Noman al basso e con Simone Tomei alla batteria. I Rozz & Roll suonano del vero ‘Rozz & Roll’, ma positivamente parlando e lo sottolineo, perché conoscendo il passato del chitarrista e le sue abilità tecniche e virtuose dello strumento, ci si rende conto del sound molto seventies e voluto, un viaggio a ritroso nel tempo, verso quel sound che non tramonta e non tramonterà mai. Un riff di chitarra travolgente dà il via a “Run”, brano sorretto anche da una sezione ritmica tagliente, Diego Reali oltre a dare sfoggio di tecnica e passione con i suoi riff e i suoi solos, si dedica anche alle parti vocali con una voce roca e potente e “Missing song” ha una forte vena punk e “Everyday” ha invece accenti più melodici ma sempre caratterizzati da una vena rock’n’roll.
Bello il riff di chitarra di “Rollin’All The Time”, brano dal forte groove e da una personalità molto seventies, drumming secco e potente, basso molto distorto e guitar solo di grande effetto e “Up & Amp”, è in bilico tra hard rock e tracce di blues e il ritornello è orecchiabile e piacevole e possiamo scomodare anche i primi Motorhead. Da segnalare ancora la title-track, “Calm Down”, frizzante e spumeggiante e con un notevole guitar solo e la funkeggiante “Wonderful”, che ricorda il crossover metal anni novanta e il guitar solo di Diego è anche più tecnico e virtuoso seppur breve. Chiudono il cd “Revolution”, con le sue influenze psichedeliche, “Someone Else”, classica song da power trio anni settanta e in mente vengono i Cream e i Taste e “Vshedooman”, lungo brano che oltrepassa i sette minuti e attraversa hard rock, psychedelic rock e anche il doom metal. Un album creato con passione e tanta energia.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Run
- Missing Song
- Everyday
- Rollin’All The Time
- Up & Amp
- Beck In Bed
- Calm Down
- Wonderful
- Revolution
- Someone Else
- Vshedooman
Label: Elevate Records
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Diego Reali: Chitarra e voce
Rey Noman: Basso e cori
Simone Tomei; Batteria
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!