ROSSOMETILE – Desdemona
I Rossometile nascono nel 1996 a Salerno dall’unione di due ragazzi: il chitarrista Rosaio Runes Reina e il batterista Gennaro Rino Balletta, con l’obbiettivo di dar vita a brani metal dalle sonorità impreziosite e raffinate. Qualche anno dopo nel 2004, in una miscela di rock alternativo e metal prende vita Ultimaria, a cui seguiranno molti cambi di formazione che influenzeranno molto il gruppo. Il secondo album Terrenica, si presenta come un lavoro di stampo progressive metal, con contaminazioni pop, il 2012 è l’anno di Plusvarenze, lavoro che richiama un lontano pop rock, passando per il penultimo Alchemica che si affaccia al gothic. Appartiene infine a quest’anno l’ultima fatica del gruppo: Desdemona, album che consegna a un pubblico più vasto e assortito i Rossometile.
Disponibile dall’11 aprile in digitale sarà presso disponibile per la vendita fisica non appena l’emergenza sanitaria sarà superata. Desdemona è un lavoro musicale intriso di tematiche sociali e ultraterrene, la musica dei Rossometile in questo disco affronta il distacco, il paganesimo e il fascino dell’antico, il passaggio dalla dimensione terrena, l’essenza del cambiamento, tutti temi affrontati con poesia a tratti mistica. Il nuovo disco dei Rossometile è un ascolto consigliato a tutti gli amanti delle sinfonie gothic & power, un traguardo importante che forgia la personalità di un gruppo ormai maturo e unico.
LEONARDO DeLARGE
Tracklist:
- Desdemona
- Oblivion
- Hela E Il Corvo
- Sole Che Cammini
- Storie D’amore E Peste
- Rosaspina
- Mist
- Nox Arcana
- Whales Of The Baltic Sea Orchestra
- Boia Misericordioso
- Canzone Del tramonto
Credits:
Etichetta: Autoprodotto
Pubblicazione: 2020
VOTO
Band:
Ilaria Hela Bernardini: voce
Rosario Runes Reina: chitarra
Pasquale Pat Murino: basso
Gennaro Rino Balletta: batteria
www.rossometile.it
https://www.facebook.com/rossometile/
https://www.instagram.com/rossometile/
https://www.youtube.com/user/rossometile
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.