ROSSELLA SENO – Pura Come Una Bestemmia
Un titolo forte e provocatorio, “Pura Come Una Bestemmia”, ma è solo u tentativo di smuovere gli animi, di svegliare le persone da una superficialità che incombe e anche la foto di copertina dove Rossella è crocifissa insieme a Gesù Cristo, nella parte dietro della croce, una denuncia anche sul maltrattamento delle donne e dell’umanità tutta, che però spesso l’umanità, non le donne, si maltratta da sola e sul retro la croce è nel mezzo di rifiuti e quindi un invito a rispettare la natura che stiamo letteralmente maltrattando e distruggendo. “Mare Nostro” e “Ascoltami O Signore” sono due brani uniti fra loro, lo stesso arpeggio di chitarra molto riflessivo e avvolgente e Rossella Seno che intona una preghiera parlata nel primo brano (poesia di Erri De Luca) e cantata con la sua bellissima voce, una preghiera molto attuale nei testi e il mio consiglio è di leggerli con molta attenzione più che ascoltarli e riflettere.
C’è poi “Principessa”, altra ottima canzone dalle melodie latine e malinconiche e la sempre splendida voce di Rossella è accompagnata ancora una volta da una chitarra acustica e anche da un violoncello e “La Ballata Delle Donne”, dal sound mediterraneo e che coinvolge anche Mauro Ermanno Giovanardi che duetta con Rossella creando due timbriche vocali che sanno emozionare per un brano che ricorda molto Fabrizio De Andrè. Emozioni anche all’ascolto di “Gli Occhi Di Stefano”, brano che ricorda e parla di Stefano Cucchi e tutti consociamo la sua storia e di “La Chiamano Strega” dove il ricordo va alla biologa Simona Kossak che lascia tutto per rifugiarsi in una capanna immersa nella natura. C’è poi “La Città è Caduta”, brano ancora più cantatutorale ma con melodie che possono ricordare il primo Francesco De Gregori e quel tocco folk con armonica a bocca e ritmiche un po’ più vivaci. Ottima song è anche la chiamano strega che musicalmente ci riporta al coutnry americano e “Puri Come Una Bestemmia” altra ottima traccia con arrangiamenti molto curati. Tra Fiorella Mannoia, Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori, ma Rossella Seno ci mette molto della sua personalità e in più la sua meravigliosa voce, una band di ottimi musicisti, una serie di bravissimi parolieri (Michele Caccamo, Matteo Passante, Paolo Fiorucci, Pino Pavone, Piero Pintucci, Edoardo Sanguineti, Lina Rufo) e testi di un certo impegno e interesse che oltre ad ascoltarli vanno letti attentamente e perché no, riflettere!!
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Mare Nostro
- Ascoltami O Signore
- Principessa
- La Ballata Delle Donne
- Gli Occhi Di Stefano
- La Città è Caduta
- Luna Su Di Me
- La Chiamano Strega
- Io Che Quando Posso
- Remi e Ali
- Lasciatemi Stare
- Sei L’ultimo
- Puri Come Un Bestemmia
Label: Azzurra Music
Genere: Cantautorale
Anno: 2021
VOTO
Band:
Rossella Seno: Voce
Massimo Germini: Chitarra, basso, armonica e mandolino
Lele Battista: Pianoforte, tastiere, glockenspiel e programmazione
Emiliano Cava: Percussioni
Saverio Gilozzi: Violoncello
Simone Rossetti: Violino
Alessandro D’Alessandro: Organetto in “Sei L’Ultimo”
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!