RONNIE ATKINS – One Shot
Sta lottando contro il cancro e lo dice apertamente anche in sede d’intervista che leggerete su queste pagine molto presto. Ronnie Atkins, il cantante dei Pretty Maids, crea il suo primo album da solista “One Shot” e mette un po’ da parte il metal dei Pretty Maids per farci assaporare ottimi brani di hard rock melodico e AOR. Tanti nomi ad aiutarlo e ottimi chitarristi tra cui l’ex Europe Kee Marcello e Pontus Norgren, attuale chitarrista degli Hammerfall. “Real” è il primo brano e mette in risalto l’anima più melodica, intimista e AOR del singer danese e anche la sua voce su modula toccando melodie più aperte e “Scorpio” dà più sfogo all’hard rock melodico, quello con chitarre più distorte ed energiche e al contrario “One Shot”, la title track, è una ballad malinconica e pianistica, belle e avvolgenti le melodie che cullano in un letto fatto di note molto nostalgiche, ma il ritornello ha più energia e ci fa tornare in un sound più hard rock.
Ci sono altri ottimi brani come “Subjucated” dove torna l’AOR quello più vellutato e raffinato ma con chitarre apparentemente timide ma anche graffianti e “Frequency Of Love” che ha chitarre acustiche ad inizio brano e belle armonie vocali, il sound è commerciale e radiofonico ma sapientemente elaborato e con un notevole songwriting. Da segnalare anche “Before The Rise Of An Empire”, dove torna l’hard rock ma sempre dalla forte vena melodica e anche la voce di Atkins è qui più acerba e aggressiva e molto bello è il guitar solo molto espressivo e dal gusto neoclassico. Altra ottima song è “Miles Away”, con riferimenti ai migliori Queen e con cori gospel e “One By One”, dalle orchestrazionj epiche e sinfoniche e “When Dreams Are Not Enough”, altra song dalle linee melodiche più marcate e si chiude così un album che mette in risalto anche l’anima più melodica ma combattiva del singer danese.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Real
- Scorpio
- One Shot
- Subjugated
- Frequency Of Love
- Before The Rise Of An Empire
- Miles Away
- Picture Yourself
- I Prophesize
- One By One
- When Dreams Are Not Enough
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2021
VOTO
Band:
Ronnie Atkins: Voce e cori
Chris Laney: Chitarra ritmica, tastiere e cori
Allan Sorensen: Batteria
Morten Sandager: Tastiere
Pontus Egberg: Basso
Anders Ringman: Chitarra acustica
Pontus Norgren: Chitarra solista
Kee Marcello: Chitarra solista
Oliver Hartmann: Chitarra solista e cori
John Berg: Chitarra solista
Chris Laney: Chitarra solista e cori
Linnea Vikstrom Egg: Cori
Bjorn Strid: Cori
https://www.facebook.com/RonnieAtkinsOfficial
https://www.instagram.com/ronnie_atkins_official
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!