RONCEA – ACROBAZIE
Nicolas J. Roncea, classe 1987, è un artista di origine franco-rumena, cresciuto in Italia nella zona tra le Langhe e il Roero, territorio che adora e che inevitabilmente influenza la sua musica. Il suo primo album, “Old Toys” (2012) ottiene ottime recensioni dalla critica e da parte del pubblico. Il disco entra in rotazione su emittenti televisive come Italia2 e Mtv, e Roncea lo porta in tour lungo lo stivale, assieme a Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi) alla chitarra. Nel 2014 esce “Eight Part One”, presentato in anteprima su Youtube, nel settembre del 2016 esce il terzo album dal titolo “Roncea & The Money Tree”, mentre il suo quarto lavoro “Presente esce nel 2019. Acrobazie è il titolo del secondo lavoro in italiano di Roncea, prodotto da Manuel Volpe al Rubedo Recording di Torino, già produttore di Presente per Dischi Sotterranei che uscirà a fine mese.
Il suo primo lavoro in italiano da solista “Presente” ha sorpreso la critica di settore e ottenuto grandi consensi. “Acrobazie” è il suo nuovo lavoro in uscita per Dischi Sotterranei e Alter Erebus, nel quale incrocia temi esistenziali, ispirandosi alla vita di suo padre Constantin Roncea acrobata rumeno, che ha lavorato anche al famosissimo Circo delle mille e una notte (Circo Orfei), il più grande a livello internazionale dell’epoca. Un susseguirsi di poesia in musica con testi che arrivano e pungono le orecchie di chi li ascolta, le musiche a tratti evocano ballate dell’est che danno maggior enfasi al significato delle parole. La voce di Roncea non ha una estensione impressionante ma arriva, arriva ed è diretta taglia e fa riflettere! Sé posso permettermi ha fatto davvero delle bellissime Acrobazie con queste 5 tracce che usciranno il prossimo 30 Settembre.
Personalmente lo inserire nella mia personale play list SCRIVO SUL DIARIO
Linda Sommariva
Tracklist:
- Ritorno Domani
- Le Opportunità
- La Ragione Delle Cose
- Al Figlio Che Non Ho
- Acrobazie
Credits:
Label: Alter Erebus/Dischi Sotterranei
Pubblicazione: 30 Settembre 2022
Mi chiamo Linda ma tutti mi chiamano Bely sono nata a Milano il 21 Maggio 1983 e diplomata presso il liceo Artistico Statale Hajech nel 2003. Sono stata sempre attratta da tutte le forme d’arte in genere, ho fatto un corso di canto e di chitarra e per un po’ ho cantato in alcune band la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Sono una curiosa di natura ed una casinista, adoro scrivere faccio 253 mila cose oltre al lavoro tra cui occuparmi di mio figlio Joshua. Ho iniziato a scrivere per TuttoRock qualche tempo fa… ma le cose della vita mi hanno fatto interrompere ora però si riprende a pieno regime!!!!!