ROBERT PLANT & ALISON KRAUSS – Raise The Roof
Alison Krauss è una cantante e violinista country statunitense e Robert Plant penso sia inutile dire chi sia, anzi mi rifiuto. I due si erano già incontrati nel 2007 con la pubblicazione di “Raising Sand”, un album di cover rilette in versione country. I due si sono rincontrati lo scorso anno e hanno pubblicato “Raise The Roof”, altro album di cover in versione country ma a volte con una spinta più rock. I brani riletti sono di artisti come Bert Jansch, Lucinda Williams, Allen Toussaint e altri. C’è un Roberto Plant quasi irriconoscibile in “Quattro (World Drifts In)”, che duetta con la splendida voce di Alison Krauss, musica quasi folk e con ritmiche da world music e “The Price Of Love”, brano country rock e con una vena in parte psichedelica e che mi ha ricordato alcune cose dei primi Jefferson Airplane e ancora “Go Your Way”, dove è più presente la voce di Plant e alcune sonorità stavolta mi hanno portato alla mente il Cat Stevens degli anni settanta e anche la voce dell’ex Led Zeppelin si avvicina alla timbrica del cantautore inglese.
Altri brani molto particolari e affascinanti sono il blues di “Trouble With My Lover”, con la soave voce di Alison, la rock ballad “Searching For My Love”, dove forse qualcosa dei Led Zeppelin c’è, se non altro per la voce di Plant che stavolta assomiglia di più a quella del vero Robert Plant e un po’ di rock’n’roll, ma principalmente beat, c’è in “Can’t Let Go”, che fa venir voglia di ballare e Plant rispolvera ancora n volta la sua timbrica vocale ‘ledzeppeliniana’. Belle le influenze celtiche di “You Let Me To The Wrong” e ancora un po’ di Led Zeppelin ci sono in “High And Lonesome”, song arricchita anche da avvolgenti orchestrazioni. Il country di “My Heart Would Know” e il blues con tanto di armonica a bocca di “You Can’t Rule Me”, chiudono un album piacevole, ma diverso da ciò che siamo abituati ad ascoltare sia dai Led Zeppelin che dal Robert Plant solista.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Quattro (World Drifts In)
- The Price of Love
- Go Your Way
- Trouble with My Lover
- Searching For My Love
- Can’t Let Go
- It Don’t Bother Me
- You Led Me to The Wrong
- Last Kind Words Blues
- High and Lonesome
- Going Where the Lonely Go
- Somebody Was Watching Over Me
- My Heart Would Know
- You Can’t Rule Me
Label: Warner Music
Genere: Folk/Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Robert Plant: Voce
Alison Krauss: Voce e violino
Victor Krauss: Basso
Jay Bellerose: Batteria e percussioni
Bill Frisell: Chitarra
Marc Ribot: Chitarra, chitarra acustica e mandolino
David Hidalgo: Pedal steel guitar
Stuart Duncan: Banjo
Dennis Crouch: Batteria e percussioni
T Bone Burnett: Cori
Lucinda Williams: Cori
https://www.robertplant.com
https://www.plantkrauss.com
https://www.facebook.com/OfficialAlisonKrauss
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!