Now Reading
RINKI TINKY JAZZ ORCHESTRA – Ready for another universe

RINKI TINKY JAZZ ORCHESTRA – Ready for another universe

La Rinky Tinky Jazz Orchestra nasce nel 2016 dal desiderio di Giuseppe Russo di unire tre aspetti spesso introvabili nella musica contemporanea: l’alta qualità della musica suonata, i migliori palcoscenici in cui esibirsi in tutto il mondo e un’esperienza divertente e piacevole per il pubblico e per gli stessi musicisti. La Rinky Tinky Jazz Orchestra è un insieme di musicisti professionisti di diversa provenienza geografica, cronologica e musicale. Da Milano a Catania sulla strada per Roma e Firenze, l’estrazione musicale dei membri è eterogenea; partendo da una base classica, ogni artista condivide le sue qualità e abilità per creare qualcosa di nuovo. Da questi principi, il desiderio di esportare la cultura italiana in tutto il mondo. I tre arrangiatori dell’orchestra: Stefano Ciuffi, Federico Ferrandina, Ambrogio Frigerio, con i loro diversi stili e approcci alla musica jazz, hanno dato alla Rinky Tinky Jazz Orchestra la possibilità di spaziare tra diversi generi musicali senza perdere il proprio unico sound. Nel Dicembre 2019 è uscito ‘Dreamers’, primo disco dell’ensemble, suonato e registrato in presa diretta, raccoglie quattro composizioni originali e sei grandi classici della musica e del cantautorato italiano, completamente riarrangiati. Fuori il 15 Ottobre 2021 il secondo disco ‘Ready for Another Universe’, rappresentazione dell’evoluzione artistica dell’ensemble. Nel nuovo disco l’attenzione si sposta verso l’unicità degli stili firmati Rinky Tinky Jazz Orchestra, stili più strutturati, più specifici. Sette inediti in inglese e due cover italiane.

“Ready For Another Universe” è il nuovo album della RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA, sette inediti e due cover. Fra musica tutta da ascoltare come l’opening Another universe a un purissimo funky, come Mr. Funk. Dopo una malinconica Don’t give up on me, un sax furente imperversa su I’m ready, per poi tornare al punto di partenza con una bellissima, struggente, I keep goin on (everything but love). Intrisa di tristezza, ma con suoni di speranza, One for the road, a un certo punto la tromba va a dialogare con la cantante, un effetto straordinario di sentiment ed emozione. Vanno a completare il disco la strumentale Catch us (if you can) e due frizzante cover italiane quali Un’estate al mare e Quando quando quando.

Disco di grande qualità intrinseca, non solo per amanti del jazz, ma con tanti risvolti per chi ama il rock e il pop, quando la musica è buona, come in questo caso, si deve solo ascoltare.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. Another Universe
  2. Mr. Funk
  3. Don’t give up on me
  4. I’m Ready
  5. I keep goin on (everything but love)
  6. One for the road
  7. Un’estate al mare
  8. Catch us (if you can)
  9. Quando quando quando

Credits:
(JSM/GOODFELLAS)
DATA DI USCITA: 15 OTTOBRE 2021
Prodotto da JSM S.r.l.
Direttore Artistico: Giuseppe Russo
Recording & mixing: Gianluca Siscaro presso Village Recording Studio
Masterizzato da Marco D’Agostino – 96kHz.it Mastering Studio
Digital Agency & Communication: Bearts
Ufficio Stampa e promozione: Big Time
Booking: Barley Arts
Distribuzione: Goodfellas Records
Concept & Graphics: Emanuele Spudde e Matteo Radice

0
/10
VOTO

Band:
Francesco De Rubeis (Batteria)
Alessandro Corsi (Basso)
Fabrizio Aiello (Percussioni)
Stefano Ciuffi (Chitarra)
Edoardo Petretti (Tastiere)
Mirko Rinaldi  (Tromba)
Antonio Padovano (Tromba)
Ambrogio Frigerio (Trombone)
Tommaso Costantini (Saxes)
Peppe Russo (Saxes, Flauto)
Fabrizio Emilio Giorgi (Coro)
Silvia Celestini Campanari (Coro)
Francesca Ciampa (Coro)
Roberta Gentile (Voce) 

http://www.rinkytinkyjazzorchestra.com
https://www.facebook.com/rinkytinkyjazzorchestra
https://www.instagram.com/rinkytinkyjazzorchestra
https://www.youtube.com/c/RinkyTinkyJazzOrchestra