RESTLESS SPIRITS – Second To None
I Restless Spirits sono un progetto di hard rock melodico e AOR di Tony Hernando, chitarrista spagnolo dei Lords Of Blackj ed eccezionale shredder. Stavolta mette da parte l’irruenza del sound più metal dei Lords Of Black e i tecnicismi dei suoi lavori da solista per creare un sound più melodico ed affida le parti vocali ad ottimi cantanti come Kent Hilli, Chez Kane, Renan Zonta e Jonny Gioeli. In “Second To None” il chitarrista riesce a creare brani molto avvolgenti ed adatti alle 4 ugole dei cantanti menzionati. In “Need A Lil’ White Lie” spicca la voce di Kent Hilli, hard rock melodico tra Survivor e Foreigner e nei tre brani successivi le parti vocali sono affidate alla bravissima Chez Kane, “Hey You”, “Dreams Of The Wild” e “Until The End Of Time”, mettono in risalto la splendida voce della rock woman inglese e anche il lavoro chitarristico di Tony Hernando, semplice, coinciso, essenziale e istintivo.
I due brani successivi sono affidatii alla voce di Renan Zonta, “A Dream To Be Lost In Time” e “And Yet It Breaks”, sono due brani che valorizzano le doti vocali del cantante. Arriva poi Johnny Gioeli ad impreziosire brani come “Too Many”, dalle tinte più AOR, come “Nothin’ Dirty Here”, song più hard rock e trascinante e come “Always A Pretender”, power ballad romantica ed intensa con una splendida performance vocale di Johnny Gioeli. In chiusura torna Renan Zonta ad impreziosire “No Time Wasters”, hard rock song alla Whitesnake e torna anche Ken Hilli, ha dare potenza ed energia a “Dirty Money”, con la sua ugola eccellente. Un altro volto quello del chitarrista spagnolo, più melodico e con la voglia di mettere da parte tecnicismi e virtuosismi e in “Second To None” il chitarrista di più sulla composizione ed il risultato è più che soddisfacente.
FABIO LOFREDO
Tracklist:
- Need A Lil’ White Lie ft. Kent Hilli
- Hey You ft. Chez Kane
- Dreams Of The Wild ft. Chez Kane
- Until The End Of Time ft. Chez Kane
- A Dream To Be Lost In Time ft. Renan Zonta
- And Yet It Breaks ft. Renan Zonta
- Too Many ft. Johnny Gioeli
- Nothin’ Dirty Here ft. Johnny Gioeli
- Always A Pretender ft. Johnny Gioeli
- No Time Wasters ft. Renan Zonta
- Dirty Money ft. Kent Hilli
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2022
VOTO
Band:
Tony Hernando: Chitarra, basso, tastiere e cori
Victor Diez: Pianoforte e tastiere
Matt De Vallejo: Batteria
Special guests:
Johnny Gioeli: Voce nei brani 7, 8 e 96
Kent Hilli: Voce nei brani 1 e 11
Chez Kane: Voce nei brani 2, 3 e 4
Renan Zonta – Vocals on Track 5, 6 e 10
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!