RENAISSANCE ROCK ORCHESTRA – The Ice Age Cometh
Un progetto ambizioso, anche pomposo volendo, ma nel senso positivo del termine, Renaissance Rock Orchestra è un progetto che ha un potente sound rock sinfonico e che amalgama elementi di musica classica, progressive rock, hard rock, heavy metal e anche di AOR. Le esibizioni della Renaissance Rock Orchestra sono note per essere esperienze sonore e visive altamente energiche con un’orchestra dal vivo, grafica digitale e suono all’avanguardia, spesso includendo elaborate presentazioni teatrali con ballerini e attori. Chi sono i Renaissance Rock Orchestra? Nomi altisonanti come Alan White, Tony Franklin, George Lynch, Michael Romeo, Mark Boalds, Brian Thicy, Robin McAuley, Ron ‘Bumblefoot’ Thal, tutti insieme in “The ICe Age Cometj”, un album eccellente ed avvolgente.
Tanto progressive nella parte iniziale di “In My Lovin’ Arms”, poi una chitarra che vola in scale velocissime e arriva l’hard rock dalle venature prog e anche AOR e “The Ice Age Cometh”, la title track, che viaggia tra hard rock e progressive e con chitarre e tastiere che rifiniscono il tutto e ancora “Here We Are Again”, stavolta più sul versante prog. I sette minuti di “Secrets In The Sands” scorrono tra Yes e musica mediorientale, mentre Supertramp e Queen sono i riferimenti principali di “Circus Life”. C’è poi lo spaccato di metal neoclassico strumentale, “J.S. Bach”, ovviamente dedicato a Joahnn Sebastian Bach e a tutta la musica classica e “A Song Of Hope”, stavolta in mente vengono i Kansas. A chiudere il CD spetta a “The Author Of Mystery”, progmetal dalle atmosfere anche classicheggianti, dark e malinconiche e “Long Live Rock And Roll”, che non è la leggendaria cover dei Rainbow, un inno pe ogni amante del rock in tutte le sue forme, ma hard/prog/AOR, tra Styx, Saga, Asia. Un ottimo album al di sopra di ogni aspettativa con grandi nomi del rock che passa tra progressive, hard rock ed heavy metal ed ognuno dei musicisti coinvolti porta in ogni brano un po’ delle loro esperienze.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. In My Lovin’ Arms
02. The Ice Age Cometh
03. Here We Are Again
04. Secrets In The Sand
05. Circus Life
06. My Lonely Heart
07. The Universal Dance
08. J.S. Rock
09. A Song Of Hope
10. The Author Of Mystery
11. Long Live Rock And Roll
Label: Escape Music
Genere: Hard Rock/Progressive Metal/Progressive Rock
Anno: 2023
VOTO
Band:
Alan White: Batteria
Brian Tichy: Batteria
George Lynch: Chitarra
Greg Smith: Basso
Gregg Foxx: Tastiere
Mark Boals: Voce
Michael James Romeo: Chitarra
Robin Mcauley: Voce
Ron ‘Bumblefoot’ Thal: Chitarra
Tony Franklin: Basso
https://renaissancerockorchestra.com
https://www.facebook.com/renaissancerockorchestra
https://twitter.com/renaissancerok
https://www.instagram.com/renaissancerockorchestra
https://www.youtube.com/c/RenaissanceRockOrchestra
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!