Recensione di Let The be Cellos/2Cellos a cura di Elena Arzani
Let There Be Cello TRACKLIST: Concept2 |
Sony Masterworks Dispobile per l’acquisto 2CELLOS 2CELLOS.com | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube |
Il duo dei giovani croati Luka Šulić e Stjepan Hauser dai grandi numeri record, dopo un lungo girovagare per tournée in tutto il mondo, propone il nuovo album il suo sapore non poteva che esprimere una piacevole essenza internazionale. Siamo ormai a ben 8 anni di distanza dalla loro apparizione su Youtube con “Smooth Criminal” di Michael Jackson, Thunderstrack di AC/DC ed a seguire tutta la lista di hit, che hanno segnato numeri da capogiro, raggiungendo un grandissimo pubblico eterogeneo e multiculturale, riempiendo le Arene più suggestive del globo. Let There Be Cello è il quinto album in studio dei 2Cellos, dopo il debutto omonimo del 2011, seguito da IN2ITION, Celloverse e SCORE, tutti disponibili su etichetta Sony Music Masterworks.Ci troviamo di fronte ad un abile gioco di intensi rinnovamenti e rifacimenti di una vasta gamma di generi, che spaziano dal rock, al folk, celtico e classico. Proprio come hanno fatto per le loro ultime quattro uscite, 2Cellos ci regala temi cinematografici (Pirati dei Caraibi; Rocky), pop classico (“Alleluia” di Leonard Cohen; Imagine di John Lennon), classico (“Vivaldi Storm”), e composizioni originali. Il disco contiene le loro rivisitazioni dei più recenti successi del pop, tra cui “Perfect” di Ed Sheeran e “Despacito” di Luis Fonsi, una versione che ha procurato al duo oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube. Prodotto dagli stessi Šulic e Hauser insieme a Filip Vidovic, Let There Be Cello conferma la straordinaria capacità dei 2Cellos di reinventare la musica di qualsiasi genere. Pubblicato da Sony Masterworks, Let There Be Cello, è un album che va dritto al cuore dei fans, un gremito pubblico, che come ben sappiamo annovera stimati musicisti come Sir Elton John.
Magistrali esecuzioni da parte dei 2 violoncellisti, che non alterano la collaudata ricetta delle loro produzioni, consegnando esecuzioni di lussureggiante romanticismo e passione, rivisitando celebri pezzi, che splendono di nuova vita.
Elena Arzani
Autore Elena Arzani |
Elena Arzani è Docente presso la University of the Arts London di Londra. Fotografa e Consulente in marketing, comunicazione e social media management, segue artisti e progetti del settore culturale e moda e musica. Master di Laurea in Design Studies, presso il Central Saint Martin's di Londra, ha completato la sua formazione tecnica al Sotheby's Institute of Arts di NY ed alla 24Ore Business Schoold di Roma. Tra le sue collaborazioni, illustri aziende ed iconiche personalità della cultura contemporanea, da Giorgio Armani, Tina Turner, Aubrey Powell, a Guerlain, Fondazione Prada, e molti altri. Elena Arzani, Art Director di Tuttorock - elena.arzani@tuttorock.com