REALE ACCADEMIA DI MUSICA – Lame Di Luce
Dai disciolti Fholks nacque la Reale Accademia DI Musica e di 50 anni fa è il loro esordio, l’album omonimo, uno dei più interessanti della storia del progressive italiano. Ma è stata una meteora, la band si sciolse subito e dopo varie tentativi di rimettere in piedi la band, il vero ritorno è datato 2018,grazie alla voglia di Pericle Sponzilli di formare la band e all’incontro con Fabio Liberatori, tastierista degli Stadio. E’ storia recente il nuovo album, “Lame Di Luce” che racchiude 10 tracce e la sensazione è di essere tornati indietro nel tempo, anche se i suoni e gli arrangiamenti si sentono che fanno parte di giorni nostri. Un delicato arpeggio di chitarra acustica introduce “Onde Di Sabbia”, arrivano poi le tastiere di Fabio Liberatori che preparano la strada alla voce di Erika Savastani, affascinante, versatile ed espressiva e “Ascesa Al Fuji” ha splendide armonie progressive con un pianoforte e anche atmosfere sinfoniche, affascinante song che si lascia andare anche in architetture sonore più intricate ed articolate, ma sempre con melodie accentuate e fortemente avvolgenti.
A seguire c’è “Due Pietre Preziose Birmane”, dove Pericle Sponzilli oltre a dare più accenti alla sua chitarra canta insieme ad Erika e “Lame DI Luce”, la title track, brano dalle delicate armonie progressive e vellutate. Brani che scivolano via fluidamente ma lasciano il segno e altri brani come “Si Parlerà”, traccia più rock e ritmata e arricchita da armonie jazz e blues e di un avvincente guitar solo di Pericle, come “Ore Lente”, song sognante e con un eccellente lavoro alle tastiere di Fabio Liberatori e ancora come “Incontri” dalle sonorità pinkfloydiane e con la sola voce di Pericle e ancora una volta con un’ottima prova ad una chitarra che ricorda non poco David Gilmour. Ancora un sound più rock in “Ossessione” e nella versione CD c’è una bonus track, “Il Cavaliere Del Cigno (L’Addio)”, splendido brano sognante ed avvolgente tra progressive, jazz e timide innesti di musica elettronica. “Lame Di Luce” è un gradito ritorno e forse anche inaspettato, anche se, come già detto ad inizio recensione, già nel 2018 erano tornati con “Angeli Mutanti” e speriamo che questo sia solo l’inizio del nuovo cammino della Reale Accademia Di Musica.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Onde di Sabbia
- Ascesa al Fuji
- Due pietre preziose birmane
- Lame di Luce
- Si parlerà
- Una ferita da disinfettare
- Ore Lente
- Incontri
- Ossessione
- Il Cavaliere del Cigno (L’Addio) (Bonus Track sul CD)
Label: Sony Music
Genere: Progressive Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Pericle Sponzilli: Chitarra e voce
Fabio Liberatori: Pianoforte, organo Hammond e sintetizzatori
Erika Savastani: Voce
Fabio Fraschini: Basso
Special Guests:
Francesco Isola: Batteria
Danilo Pao: Fender VI su “Onde di Sabbia”, “Lame di Luce” e “Ore Lente”
https://www.realeaccademiadimusica.it/
https://www.facebook.com/RealeAccademiadiMusicaOfficial
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!