RAINBOW BRIDGE – Neverending trip
Il trio Rainbow Bridge nasce nel 2006 per proporre una libera interpretazione del sound della Jimi Hendrix Experience. Con il primo demo nel 2010 la band riceve apprezzamenti anche dagli Stati Uniti – la webzine dedicata alla psichedelia Sodashop.com li ha definiti “a fucking cool tribute” – e dalla Germania. La band ha inoltre partecipato a numerosi festival – Jimi Hendrix live di Bologna, Blues in Town, South Italy Blues Connection, WOODinSTOCK(Varese), Dogana BLUES Festival ecc -e condiviso il palco con personaggi come Stan Skibby, The Oh Sees, 24Pesos. Dopo diversi anni di attività e centinaia di concerti, la band pubblica nel 2017 “Dirty Sunday” primo ep di inediti, una lunga jam dal vivo di cinque tracce tra desert rock, heavy blues e groove psichedelici che ottiene riscontri molto positivi dalla stampa specializzata. A settembre 2018 – preceduto dal singolo “Words” – esce “Lama” secondo ep della band.
“Abbiamo suonato queste canzoni per molto tempo. Ogni concerto è diverso per noi e spesso le canzoni sono mescolate insieme come in una jam infinita. Questa uscita è stata registrata in un paio d’ore il 23 dicembre 2019. Registrazioni dal vivo, senza sovraincisioni, rilasciate il 24 dicembre 2019”.
Sei tracce di ruvido e colossale blues-rock, dal tono bollente in pieno stile Rainbow Bridge, cinque sono cover di grandi successi che vengono suonati e riprodotti dal power trio con la consueta maestria e superando la difficoltà del confronto con l’originale in maniera brillante. In aggiunta troviamo un singolo inedito come I’m just a man che è un perfetto concentrato di quello che si immagina di sentire suonare se sei seduto dentro uno scassato bar nel delta del Mississippi. Schitarrate con la slide, cantato selvaggio, potenza feroce che grida dal profondo, altro brano che si aggiunge alla discografia della band confermando nuovamente, se mai ce ne fosse bisogno, che lo spirito di Robert Johnson e compagnia è ancora ben vivo nel mondo musicale.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01. Gimme Shelter (The Rolling Stones)
02. Foxy Lady Lover (Jimi Hendrix)
03. Come Together (The Beatles)
04. I’m Just A Man (Brano inedito)
05. Sunshine Of Your Love, Again (Cream – The Beatles – The Who)
06. If My Train Was A Muffin (Jimi Hendrix – Frank Zappa)
Credits:
Mixata e masterizzata da Ruggiero “Balzakkio” Balzano c/o New Born Records Studio (Barletta)
Registrazione: 23 dicembre 2019
VOTO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.