Recensione di RAFFAELE GRIMALDI – An image of eternity
Ebbene il disco di Raffaele Grimaldi che ho tra le mani (An image of eternity, Blue spiral records, 2016), un disco estremamente godibile e a tratti sognante, sembra rientrare pienamente tra i canoni del genere musicale cui si è fatto cenno. Opera di solo pianoforte, An image of eternity si muove agilmente tra ambient music, appunto, toni minimalistici, suggestioni classicheggianti e un certo uso della melodia avvertibile qua e là, che dà luogo a lievi passaggi che possono richiamare la musica leggera-pop. Tutti i brani del CD (i pezzi di cui esso si compone sono quindici, per un totale di oltre settanta minuti di musica) costituiscono altrettante “visioni” di taglio, si potrebbe dire, cinematografico, e l’incedere dei brani appare generalmente intimo e raccolto. Lo stesso autore nelle note interne che corredano il CD scrive:
“La storia di questo album inizia molto tempo fa, intorno al 1999. […] Ho voluto immaginare una raccolta che comprendesse brani che con tutte le loro debolezze raccontassero frammenti della mia esistenza”.
An image of eternity piacerà agli amanti del pianoforte e soddisferà, ne sono certo, il palato degli ascoltatori più esigenti.
GRAZIANO GIOVANNI MANCA
1 – An Image of Eternity
2 – Endless Lines
3 – Dans l’horizon
4 – Love Signs
5 – An Ocean Beyond Your Secrets
6 – Fra i tuoi libri
7 – The World I Breath
8 – In me
9 – Traces of Sunlight
10 – Nuvola fragile
11 – Come aria
12 – Vertigo
13 – Blue Nightfall
14 – November
15 – The Last Station
Label: Blue Spiral Records – 2016
Line-up: Raffaele Grimaldi (piano)
http://animageofeternity.it
https://www.facebook.com/raffaelegrimaldicomposer
https://www.youtube.com/channel/UCpsrNRuxDMU8yCA4pDvYeMA
http://www.bluespiralrecords.com
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.