PRIMITIVE MULE – Mister Sister
I PRIMITIVE MULE si formano a Milano nel 2014. Il progetto nasce da un’iniziativa di Andrea Gessa e Milo Mussini, a cui presto si aggiungono Francesco Tolin e Michele Tenca. Quattro ragazzi provenienti da città differenti che si ritrovano a Milano, e che accomunati dalla passione per la musica, decidono di fondersi ed esprimere attraverso i Primitive Mule la volontà di dare un seguito concreto alle loro aspirazioni artistiche. Già nel 2015 la band inizia a calcare i maggiori palchi dell’hinterland meneghino e non solo, dal maestoso Alcatraz al Legend Club, dalle Officine Sonore di Vercelli al Vecchio Mulino di Biella. Nel 2016 lavorano ai primi pezzi, autoproducendo un demo EP. La loro attività continua tra concerti e contest che li vedono in giro per il Nord Italia. Il sound dei Primitive Mule è diretto, istintivo, solido, intreccia e fonde tutte le diverse anime che lo compongono: indie, stoner, soul, funk, psichedelia e punk-rock. I brani portano l’ascoltatore a riflettere e ad immedesimarsi in rabbia, sconfitta e rivalsa, ironia e autocritica. Una presa di coscienza nei confronti della società affrontata con grinta e consapevolezza. Il risultato è lo specchio di come i Primitive Mule si rapportano con la vita, con le loro ambizioni e con le loro crude risposte alla realtà. Nel 2019 la band entra in studio per lavorare al loro primo album. Il disco si intitola “Mister Sister” e uscirà il prossimo 22 gennaio 2021 via Jetglow Recordings. La band pubblica il primo singolo “Man On the Street” il 27 novembre 2020.
Drummin’ urlante per l’opening Tonight is a good night, chitarre tempestose per Man on the street e arpeggi succulenti per Grace’s skin smell; già questo trittico è un antipasto che fa pregustare un ottimo disco come questo Mister Mister. Dalla pesantezza della prima alla bellezza della seconda traccia, che è il momento migliore del disco, arrivando alla soffusa delicatezza rockeggiante della terza canzone. Il disco prosegue con la trama “primitiva”, suoni selvaggi e seminali di rock tambureggiante in Downtown, echi southern in Frenzy bomb. In Burn my fear affiorano le strascicate contaminazioni punk, e non mancano nemmeno le tonalità stoner nel passaggio da Three little fuckers a Don’t follow me.
Un ottimo disco per molti versi sorprendente, i suoni riportano indietro di decenni, un rock ruspante che risente delle contaminazioni e divagazioni tematiche accumulate dal genere, così l’hard-rock seminale si riveste di anime stoner, grunge, ansiti punk. Un cantato rabbioso si fonde molto bene con una ritmica arrembante e corde tirate allo spasimo. Tutto da ascoltare.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Tonight Is A Good Night
Man On The Street
Grace’s Skin Smell
Downtown
Frenzy Bomb
Your Wife Rates Your Dick 2 Stars
Burn My Fear
Three Little Fuckers
Don’t Follow Me
Credits:
Pubblicazione: 22 gennaio 2021
Label: Jetglow Recordings
“MISTER SISTER” è stato prodotto, registrato e mixato da Cristopher Bacco presso Studio 2 di Padova. Il mastering è a cura di Andrea De Bernardi (Eleven Mastering). Testi e musica sono dei PRIMITIVE MULE. Hanno contribuito all’album: Cristopher Bacco (Tastiere e synth su Burn My Fear e Downtown), Filippo Ferrara (Farfisa su ‘Your Wife Rates Your Dick 2 Stars’). L’artwork dell’album è opera di Milo Mussini e Andrea Gessa
VOTO
Band:
Milo Mussini – Voce, chitarra
Michele Tenca – Voce, batteria
Francesco Tolin – Chitarra
Andrea Gessa – Basso
https://www.facebook.com/primitivemule
https://www.instagram.com/primitive_mule/
https://www.youtube.com/c/PrimitiveMule
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.