PRIMAL FEAR – Metal Commando
Album numero 13 per i Primal Fear, l’heavy metal band teutonica e con “Metal Commando” confermano il loro sound deciso e poco incline ai cambiamenti, loro suonano heavy metal da circa 23 anni e loro sono l’heavy metal, sicuramente una dele heavy metal band più oneste e decise che ci siano. Riff di chitarra e atmosfere epiche danno il via a “I Am Alive”, ma il brano esplode nell’heavy metal classico che conosciamo dei Primal Fear, guardando sempre indietro ai migliori Judas Priest e il ritornello è orecchiabile, melodico e cantabile, c’è poi la voce sempre tagliente e acuta di Ralf Scheepers e i due chitarristi, Magnuss Karlsson e Alex Beyrodt creano fraseggi e assoli perfetti e “Along Came The Devil” è più cadenzato, ma fa muovere il corpo e agitare la testa, il metal, quello perfetto, trascinante e suonato egregiamente, la voce di Scheeper che entra nei padiglioni auricolari, passa per le vene e arriva al cuore, così come le due chitarre, incredibilmente avvolgenti e ancora “Halo”, dove torna l’epic metal e esplode poi il power dei migliori Helloween e quel ritornello che fa venire voglia di urlarlo guardando verso il cielo.
Splendida song è anche “Hear Me Calling”, dove la melodia prende il sopravvento e ci accompagna per tutta la durata del brano. Da segnalare anche “The Lost & The Forgotten”, dove torna il metal rude e crudo con il basso pulsante di Mat Sinner e con l’ugola di Scheepers che impressiona nel vero senso della parola, “I Will Be Gone”, splendida ballad con arpeggi e accordi di chitarra acustica e le conclusive “Afterlife”, veloce, potente e tuonante e “Infinity”, splendida piccola suite di più di 13 minuti maestosa, epica, potente, trasgressiva, progressiva, gli assoli dal tocco neoclassico e dal finale sinfonico e orchestrale. I Primal Fear sono l’heavy metal di ieri, di oggi e di domani e “Metal Commando”, anche se il titolo non è dei migliori e fortemente scontato, ne è la prova lampante.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- I Am Alive
- Along Came The Devil
- Halo
- Hear Me Calling
- The Lost & The Forgotten
- My Name Is Fear
- I Will Be Gone
- Raise Your Fists
- Howl Of The Banshee
- Afterlife
- Infinity
Label: Nuclear Blast
Genere: Heavy Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Ralf Scheepers: Voce
Mat Sinner: Basso e cori
Magnus Karlsson: Chitarra
Alex Beyrodt: Chitarra
Tom Naumann: Chitarra
Michael Ehré: Batteria
http://www.primalfear.de/
https://www.facebook.com/PrimalFearOfficial/
https://www.instagram.com/primalfearofficial/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!