Now Reading
POCODIGIORGIO – LA VITA NEL COSMO

POCODIGIORGIO – LA VITA NEL COSMO

Mi sono approcciato all’ascolto di questo album senza aver letto nulla dell’autore, cosa che faccio spesso per alimentare la mia curiosità.

Al termine una frase si è materializzata nella mia mente: “Questo è uno che fa musica da tanto tempo, come mai non ne avevo ancora sentito parlare?”.

In realtà “La vita nel Cosmo” è l’album d’esordio di Pocodigiorgio, artista calabrese di nascita e bolognese d’adozione che, oltre alla produzione, si è occupato anche degli arrangiamenti e dell’esecuzione di tutti gli strumenti, fatta eccezione della batteria realizzata da Vincenzo Messina sulle prime sette tracce, e da Francesco Benizio sulla title track dell’album. Il mix e il mastering sono invece stati curati da Davide Bombanella.

Qui di seguito la spiegazione dei brani da parte dello stesso autore:

01 – Incertezza

Incertezza è una canzone che rappresenta lo sforzo che ci vuole nel reinventarsi, gli alti e bassi che si vivono quando si mette in gioco la propria creatività e il proprio io nel vivere in città.

02 – La Strada

La Strada nasce dal suo ritornello, curiosamente prima dello scoppio della guerra cominciata nel 2022, con l’idea di raccontare un futuro distopico che sembra essere quasi il film del presente: noi siamo registi, attori, speculatori.

Il pezzo è anche un tributo all’omonimo capolavoro di Cormac McCarthy.

03 – Formica

Formica è una canzone che parla di noia e lentezza, turismo di massa e Bologna caldissima d’estate. Oggi il senso di collettività è globale e forse per questo ci sentiamo spaesati, e negli alveari non esistono più davvero le comunità. Ogni volta che parlo con qualcuno noto che ciò che ci fa brillare sono solo i nostri racconti, i ricordi che condividiamo.

04 – Dimmi Come Fai

Dimmi Come Fai è una canzone d’amore che si rivolge ad un amore leggero, quello che è sempre presente e non ti chiede l’orario, che non si giudica continuamente e non si dà delle arie.

05 – Atomi

Atomi è il pezzo con il ritornello più rock del disco, un tributo al mio amore per il grunge. Racconta l’impossibilità di spiegare sé stessi fino in fondo con le parole, e anche la mancanza di senso che ne consegue. Questo brano è una riflessione sulla divisione tra il linguaggio mondano e la continua necessità di autodefinizione.

06 – Supernova

Supernova è un pezzo ironico dove siamo tutti protagonisti. L’individualismo è il prodotto più venduto oggi e ci inventiamo di tutto di sana pianta per dare un’immagine edulcorata di noi, nel bene e nel male. Sono stato tanto tempo solo un chitarrista e prima scrivevo musica strumentale partendo molto dal mio strumento. Mi piace l’idea di fondere il suono dei riff rock nordamericani con le armonie più estese e espandendo e contraendo le progressioni.

07 – Pesce Rosso

Pesce Rosso è il racconto di un amore che ha spazio solo per sé. Storie che si consumano in piccole stanze dove le persone rimbalzano come schegge impazzite sui muri continuando a urtarsi bruscamente. Ho usato gli archi del Mellotron perché è un suono che adoro.

08 – La Vita Nel Cosmo

La Vita Nel Cosmo è la title track: un corale con una struttura progressiva che ha solo un brevissimo ritornello. L’ho pensata quando con un amico, dopo una serata in giro per Bologna, ci siamo fermati a guardare il cielo. A me appassiona un sacco l’astronomia e volevo solo riflettere sulla fortuna che abbiamo nel sapere di esistere, nonostante tutto.

09 – Il Senso Di Me

È l’unico pezzo chitarra e voce. La ripresa è un provino che ho voluto lasciare così perché era intimo. Mi chiedo spesso, tra me e me, quale sia il modo giusto di vivere cercando costantemente la felicità. La lentezza riempie sicuramente lo spirito.

La Vita nel Cosmo” è una sorta di incontro virtuale tra il Lucio Battisti più sperimentale e un altro artista che, come Pocodigiorgio, condivide la scelta di Bologna come città in cui vivere e in cui scrivere musica d’autore, ovvero Umberto Maria Giardini. Sono sicuro che ogni ascoltatore immaginerà mille altri incontri tra diversi esponenti del mondo della buona musica.

Un debutto davvero sorprendente da parte di un cantautore e di un musicista che andrà seguito con molto interesse, uno di quelli di cui il panorama musicale italiano ha un grande bisogno per rilanciare una qualità che troppo spesso viene celata da prodotti superficiali.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Incertezza
02. La Strada
03. Formica
04. Dimmi Come Fai
05. Atomi
06. Supernova
07. Pesce Rosso
08. La Vita Nel Cosmo
09. Il Senso Di Me

Credits:
Etichetta: Boc
Produzione: Pocodigiorgio
Hanno suonato: Pocodigiorgio, Vincenzo Messina (drum tracks 1to7), Francesco Benizio (drum track 8), Daniele D’alessandro (synth track 4)
Recording: Pocodigiorgio, Gugliemo Torelli (McFarland Studio)
Jolly: Luigi Maurizio Giannotti
Mix: Davide Bombanella
Mastering: Davide Bombanella
Cover: InBuonaFede

0
/10
VOTO