PLASTIC PALMS – FLIP HAUS
Flip Haus (WWNBB Collective) è il nuovo EP dei PLASTIC PALMS, band italo-americana capitanata dalla cantante e chitarrista Clarissa Ghelli.
5 brani che si muovono in libertà sulle coordinate che hanno scritto la storia della musica alternativa d’oltreoceano, in un concentrato di rimandi ampiamente metabolizzati e fatti propri.
Da una parte, ritroviamo l’approccio lo-fi e slacker tipico dei Plastic Palms, che suonano per divertirsi e in questo vanno presi dannatamente sul serio. Dall’altro lato, si riconoscono le radici lisergiche della loro musica, l’omaggio ai classici del paisley underground e ai padri della new wave americana, con la marcia in più di una scrittura e voce al femminile dalla personalità dirompente come quella di Clarissa, che sussurra, urla, ammicca e seduce traendo ispirazione da ricordi, impressioni e momenti di vita quotidiana.
Infatti ogni canzone nasce spontaneamente da una frase annotata sul suo taccuino o da una registrazione audio sul suo telefono, mentre guida sulle colline per andare al lavoro, quando fa la spesa al supermercato o durante le passeggiate con il suo cane. Una volta tornata a casa, accompagnata dalla sua chitarra, recupera i veloci appunti presi nell’arco della giornata e, in modo del tutto naturale, le canzoni iniziano a prendere forma e a diventare sue amiche.
È così che nasce il punk pop smaliziato di Sunday Sauce, che racconta le estati spensierate trascorse dalla nonna in Toscana, seguito dalla ruvida gemma neo-psichedelica Clever, scritta per rendere omaggio all’ex zoo di Lungo Po Michelotti a Torino, per arrivare al singolo HK, ispirato al recente viaggio della band negli Stati Uniti, ripreso attraverso un ipercinetico videoclip.
L’ascolto termina con l’art rock a bassa fedeltà di Scan e Boccedrome, due ipnotiche ballate memori di Velvet Underground e Television, animate da sorprendenti cambi di rotta in direzione garage.
Registrato in presa diretta, Flip Haus sfoggia un suono genuino ed immediato che, unito all’energia e al dinamismo degli arrangiamenti, lo rende un lavoro eclettico e strutturato con cui la band entra a tutti gli effetti nella maturità creativa.
Il salto qualitativo rispetto ai precedenti lavori è notevole e fa ben sperare per i lavori futuri di questo quartetto che, grazie alla propria arte e alle proprie origini, unisce il nostro Paese ai territori d’oltreoceano con una proposta musicale che mi ha fatto nascere nella mente un’immagine del sottoscritto che, guidando sulla Route 66 con i finestrini aperti in una sera d’estate, sente provenire da un piccolo locale alcune note davvero piacevoli che lo invitano a parcheggiare l’auto, scendere, entrare e godersi qualche minuto in totale spensieratezza davanti ad una birra e ad una band diretta e genuina.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Sunday Sauce
02. Clever
03. HK
04. Scan
05. Boccedrome
Band:
Clarissa Ghelli: vocals, guitar.
Marcello Enea Newman: lead guitar, backing vocals.
Daniel Rineer: bass, backing vocals.
Sam Vickers: drums, percussion, backing vocals.
Credits:
Label: WWNBB (We Were Never Being Boring Collective)
Words and music by Clarissa Ghelli.
Arranged and performed by the Plastic Palms Band.
Recorded live at Blu Musica in Turin, Italy.
Engineered by Pippo Monaro.
Mixed by Alexis Berthelot.
Mastered by Nick Foglia.
Artwork by Daniel Rineer.
Photo: Seth Davis
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.