PIPPO POLLINA – Canzoni Segrete
Il nuovo album di Pippo Pollina, cantautore, musicista e anche compositore siciliano, è “Canzoni Segrete”, un album veramente ben fatto e che avvolgerà l’ascoltatore, per i temi dei testi e per la musica. L’Album registrato tra Italia, Svizzera, Francia e Germania è arricchito anche da una grande professionalità dei musicisti, tanti, impegnati nel progetto e anche da arrangiamenti sopraffini. Brano molto affascinante è “Una Musica Anche Domani”, che brilla di sonorità jazz, un flauto celtico e musica cantautorale, significativo anche il testo e gli arrangiamenti sono molto curati e ricchi di espressione e in “Di Come Quando Cristo Fuori Piove” alle atmosfere jazzate si aggiunge un piacevole blues. Un sound molto mediterraneo guida “Scacciaferro”, altro brano che mette in risalto la voglia di Pippo Pollina di creare un sound sempre molto ricercato e “Guarda Scende La Neve”, dove ancora una volta la musica cantautorale incontra il blues, specialmente nelle chitarre e la voce di Pollina diventa più aggressiva e anch’essa si tinge di blues, accompagnata nel ritornello da affascinanti cori femminili.
Tornano le atmosfere jazz e soffuse in “Come Una Felicità Improvvista”, brano letteralmente splendido e avvolgente e in crescendo il brano arriva ad un finale che ci regala un passionale e magnetico assolo di chitarra e la voce di Pollina sempre più forte. Altri brani da segnalare, anche se ognuno di loro è tassello importante per la riuscita del prodotto finale, sono “Prendile Se Vuoi”, dove un pianoforte e una tromba accompagnano la voce di Pollina, canzone che stavolta si tinge di melodie malinconiche, “Leo”, dedicato alla chanson française, precisamente a Léo Ferré, cantata insieme a Celia Reggiani. C’è molto rock in “Dove Ti Nasconderai”, mentre “Tutto Chiuso” è un brano alla Palo Conte che in qualche modo si riferisce al lockdown e anche se il tema non lo è, il sound è festoso e “Un’Altra Vita”, dove tornano le atmosfere malinconiche e un sound sinfonico grazie a momenti orchestrali molto avvolgenti. Pippo Pollina ‘libera’ le sue “Canzoni Segrete” per renderle disponibili a chi vuole immedesimarsi nella profondità delle sue canzoni, sempre molto ricercate e significative sia se parliamo di note che di parole.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Una Musica Anche Domani
- Di Come Quando Cristo Fuori Piove
- Scacciaferro
- Guarda Scende La Neve
- Come Una Felicità Improvvisa
- Abbiamo Tutti
- Prendile Se Vuoi
- Senti Le Cicale
- Pizzolungo
- Leo
- Immaginarti
- Dove Ti Nasconderai
- Tutto Chiuso
- Un’Altra Vita
Label: Jazzhaus Records/Storie Di Note
Genere: Cantautorale/Pop/Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Pippo Pollina: Voce e chitarra
Martin Kalberer: Tutti gli strumenti
Jean Pierre Von Dach: Chitarra
Titus Vollmer: Chitarra
Alex Klier: Basso
Leonardo Guadarrama: Batteria
Roberto Petroli: Arrangiamento archi
Alessandro Presti: Partiture
http://www.pippopollina.com/it/home/
https://www.facebook.com/pollinaofficial
https://www.instagram.com/pollinaofficial/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!