PINK FLOYD – Animals (Remix 2018)
Devo fare una premessa per parlare di questa uscita discografica, questa non è una recensione, ma una segnalazione, perché cosa altro si può dire che non sia stato già detto di “Animals”, da molti considerato il capolavoro dei Pink Floyd, anche se per chi scrive è difficile scegliere un capolavoro tra “Animals”, “The Wall”, “Atom Heart Mother”, “The Dark Side Of The Moon” e “Wish You Were Here”, forse perché sono 5 album diversi tra loro e forse perché sono tutti capolavori. Sono comunque passati ben 4 anni per decidere di fare uscire questa versione remix datata 2018 ma uscita in questo 2022. Ci sono voluti 4 anni per mettere d’accordo Waters, Gilmour e Mason (chissà cosa avrebbe detto Rick Wright), ma alla fine è stato accontentato più che altro Nick Mason, scontento del suono della batteria ed effettivamente in questo nuovo remix la batteria ha un suono più corposo e anche alcuni momenti della chitarra di David Gilmour. Registrato nei Britannia Row Studios di Londra nel 1976 e uscito nel gennaio del 1977, ma nel 2011 fu rimasterizzato insieme a tutto il catalogo dei Pink Floyd e nel 2018 James Guthrie, storico collaboratore tecnico della band insieme al suo assistente Joel Plante, lo ha rimixato in 5.1. E’ uscito in CD, vinile e in deluxe gatefold, un box contenente 1 CD, 1 vinile nero 180 gr. 1 blue ray e 1 booklet di 32 pagine e con disegno di copertina diverso. Voto? Non ha senso dare un voto! Utilità? Forse nessuna, ma io il vinile l’ho preso e l’ho messo è accanto alla versione originale e sicuramente quando avrò voglia di riascoltare “Animals”, ascolterò senza ombra di dubbio la versione originale, non questa ristampa.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Pigs On The Wing (Part One)
- Dogs
- Pigs (Three Different Ones)
- Sheep
- Pigs On The Wing (Part Two)
Label: Pink Floyd Records/Parlophone Records/Warner Musuc
Genere: Progressive Rock/Psychedelic Rock
Anno: 1977/2022
Band:
Roger Waters: Basso, voce, chitarra elettrica ritmica e acustica e vocoder
David Gilmour: Chitarra elettrica e acustica, voce e basso
Richard Wright: Organo Hammond, ARP string syntesizer, Fennder Rhodes, Minimoog, organo Farfisa, pianoforte, clavinet, EMS VCS 3 e cori
Nick Mason: Batteria e percussioni
https://www.pinkfloyd.com/home.php
https://www.facebook.com/pinkfloyd/
https://www.instagram.com/PinkFloyd/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!