PIERDAVIDE CARONE – Casa
Pierdavide Carone, classe 1988, viene alla ribalta classificandosi terzo alla nona edizione di Amici dove vince il premio della critica. Firma il brano “Per tutte le volte che…” con cui Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo nel 2010. Il primo album di Pierdavide, “Una canzone pop” (2010), è un successo e viene certificato multiplatino. “Di Notte”, primo singolo estratto dal disco, conquista invece il Disco D’Oro. Seguono gli album “Distrattamente” e “Nanì e altri racconti”, quest’ultimo presentato a Sanremo nel 2012 quando Carone partecipa al Festival con Lucio Dalla con il brano “Nanì”. A dicembre 2018 pubblica “Caramelle” con i Dear Jack, in cui il cantautore affronta con coraggio il drammatico tema della pedofilia, dipingendo, con la consueta efficacia dei suoi versi densi di parole, due situazioni assimilabili di violenza. Nel 2020 scrive “Forza e coraggio!”, un inno alla resilienza che nasce dall’urgenza del cantautore di parlare di un momento di difficoltà che ha segnato la sua vita. L’invito alla ripartenza è un messaggio che lancia a sé stesso e al Paese intero, ferito dalla profonda crisi sanitaria, sociale ed economica. Il 28 maggio esce il suo nuovo disco “Casa” anticipato dal singolo Buonanotte.
Casa è il suo quarto disco, contiene dieci canzoni ed è stato prodotto da Marco Barusso e Pierdavide Carone, ad eccezione di tre brani prodotti da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Una prima parte del disco più frizzante, con brani esuberanti come Non m’importa niente e Caramelle, una seconda intrisa di malinconia e dolcezza. Nel disco si ritrovano temi già trattati come la pedofilia, ma non manca il quotidiano che abbiamo vissuto con questo anno e mezzo di restrizioni, la salute che ha causato una serie di problemi al cantautore si rispecchia in questo alone di tristezza che pervade buona parte del disco, ma in cui non è difficile ritrovarsi per gli ascoltatori. Se anche l’amore e i rapporti personali sono protagonisti dei testi, troviamo comunque spunti di speranza per un futuro migliore, che intanto trova piacere in un questo album ben fatto e prodotto con la consueta perizia da Marco Barusso.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Credits:
Label: Artist First
Pubblicazione: 28 maggio 2021
Ufficio Stampa: MA9 Promotion
Foto: Virginia Bettoja
Artwork: Serena Petraglia
Progetto grafico: Paolo Grimaldi
VOTO
Band:
Voce: Pierdavide Carone
www.facebook.com/pierdavidecaroneofficial
www.instagram.com/caroneofficial
twitter.com/Carone_Official
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.