PHANTOM ELITE – Titanium
Sono una nuova band i Phantom Elite e in “Titanium” mettono tutte le loro passate esperienze. Vero creatore del progetto è Sander Gommans, fondatore degli After Forever, ma qui veste il solo ruolo di produttore. Chiama in causa la cantante brasiliana Marina La Torraca ed altri musicisti per creare un album che cerca di dire in parte qualcosa di dverso. “Conjure Ruins” è progmetal trascinante e variegato e anche tecnico e molto bella e versatile è la voce di Marina La Torraca, potente e aggressiva e capace anche di raggiungere acuti e anche variazioni più melodiche e “The Race” ha le tastiere di Koen Stam che creano orchestrazioni maestose e ancora dolci note pianistiche introducono “Diamonds And Dark”, brano che esplode subito in un trascinante progressive metal con cori molto epici e magnetici e un ritornello che non lascia scampo.
C’è anche “Worst Part Of Me” che è più sul versante gothic, ma sempre con tracce progressive e vengono ospitate le growls vocals di Stef Rikken e “Glass Crow” a cui si aggiunge una new wave anni 80 nel sound, ma sempre ben bilanciata con sonorità più metal. Vanno menzionati altri brani come “Titanum”, la title track, dirompente, trascinante e ricca di sfumature, quasi sette minuti e mezzo di tortuose trame ritmiche, chitarristiche e vocali, stacchi di tempo e divagazioni strumentali anche tecniche e “Silver Lining”, dove Marina La Torraca duetta con Amanda Somerville, In chiusura il breve strumentale per sola chitarra “Haven”, che ci accompagna verso altri due ottime songs come “Deliverance” è le sue linee melodiche ed epiche e come “Eyes Wide Open”, che torna a parlare sia prog che gothic. Non il solito gothic metal, qui c’è di più, tanta voglia di dire qualcosa di diverso con vera passione.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Conjure Rains
- The Race
- Diamonds And Dark
- Worst Part Of Me
- Glass Crow
- Titanium
- Bravado
- Silver Lining
- Haven
- Deliverance
- Eyes Wide Open
Label: Frontiers Records
Genere: Progressive Metal/Gothic Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Marina La Torraca: Voce
Max Van Esch: Chitarra e basso
Koen Stam: Tastiere
Joeri Warmerdam: Batteria
Special Guests:
Amanda Somerville: Voce nel brano 8 e cori nel brano 11
Stef Rikken: Voce nel brano 4
https://www.phantom-elite.com/
https://www.facebook.com/jointhePE
https://www.instagram.com/phantom.elite.official/
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!