PETER GABRIEL – Live In Athens 1987
Quanto tempo è passato, era precisamente il 13 giugno del 1987 ed io ero lì al Palaeur di Roma entusiasta nel vedere il mio primo concerto di Peter Gabriel ed ero giovane, molto giovane. Quel tour fu forse uno dei migliori dell’ex cantante dei Genesis (a me piace chiamarlo ancora così) e se da un lato non accettavo brani come “Sledgehammer” (che oggi al contrario apprezzo) e “Big Time” (questo un po’ meno anche oggi), dall’altro sapevo che stavo per assistere ad un concerto unico e così fu. Di quel lungo tour esiste una sola testimonianza, il concerto ad Atene che uscì in CD sotto forma di bootleg e in seguito nel 2013 in un box limitato e anche in video. Esce nuovamente ora in doppio vinile 180 gr. ed è un’occasione nostalgica (nel senso positivo del termine) per rivivere quei momenti che, come ben sappiamo, è molto difficile che ritornino. Momenti che ci riportano emozioni all’ascolto di “San Jacinto”, splendida, di “Family Snapshot”, brano che ci fa ancora sognare l’abbinamento Gabriel/Progressive e ancora di “Don’t Give Up” e “Solsbury Hill”.
Meravigliosi ricordi anche all’ascolto di “Lay Your Hands On Me” e quel ricordo di Gabriel che verso la fine del brano dà le spalle al pubblico e si lascia andare nella platea con il pubblico quasi timoroso lo faceva quasi nuotare fino a riportarlo delicatamente sul palco e poi il finale con “In Your Eyes”, dove Gabriel dava lo spazio dovuto a Yossou N’Dour, allora una stella nascente e con “Biko”, dove emergeva la grande sensibilità di Gabriel per temi sociali, in primis razzismo e apartheid. Con il ritorno al vinile c’è nuovamente quel gusto di ascoltare musica come un rito, ascoltare, sfogliare e leggere, grazie a quel voler tornare indietro e dare più significato alla musica, senza superficialità, dedicandogli un po’ del nostro tempo come quando ci sediamo e leggiamo un libro e questo doppio vinile di Peter Gabriel è un vero invito a dedicargli tempo, ascolto e leggendo anche la magnifica copertina.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
Lato A:
- This Is The Picture (Excellent Birds)
- San Jacinto
- Shock The Monkey
- Family Snapshot
Lato B:
- Intruder
- Games Without Frontiers
- No Self Control
- Mercy Street
Lato C:
- The Family And The Fishing Net
- Don’t Give Up
- Solsbury Hill
- Lay Your Hands On Me
Lato D:
- Sledgehammer
- Here Comes The Flood
- In Your Eyes
- Biko
Label: Real Wolrd/Caroline International
Genere: Pop/Rock/World/Progressive Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Peter Gabriel: Voce e tastiere
Tony Levin: Basso e cori
Manu Katché: Batteria
David Rhodes: Chitarra e cori
David Sancious: Tastiere
Special Guests:
Youssou N’Dour: Voce
Le Super Etoile De Dakar
https://petergabriel.com
https://www.facebook.com/PeterGabriel
https://twitter.com/itspetergabriel
https://www.instagram.com/itspetergabriel/
https://www.youtube.com/user/itspetergabriel
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!