PENNY RIMBAUD – ARTHUR RIMBAUD IN VERDUN
Penny Rimbaud (il cui vero nome è Jeremy John Ratter) è un artista britannico il cui estro vaga tra poesia, scrittura, musica infatti egli è un batterista, co-fondatore del gruppo Crass, famoso per aver avviato, insieme ad altri storici gruppi, una rivoluzione espressiva contro le principali tematiche anti-umanitarie come il razzismo, fascismo, sessismo ecc.
Il disco è una fiction contestualizzata attorno al personaggio di Arthur Rimbaud, poeta francese noto per esser stato promotore e avanguardia del surrealismo letterale, morto nel 1891 a soli 37 anni. In quest’opera stravolgente, inquietante, affascinante, a tratti macabra, regna un’atmosfera oscura, adornata e smossa dalle note e dall’arte del virtuosismo espressivo dei sassofonisti che hanno collaborato con Penny. Non è di certo una musicalità ordinaria, in quanto improvvisata, ma di certo è un qualcosa di impressionante: tutte le intenzioni sonore, il liricismo dell’ex fondatore dei Crass sono dei colori sparati, lanciati su di una tela che danno vita a questo quadro intriso di una cupezza sgargiante.
Questo surreale immaginario è forte e la sua comprensione deve essere accompagnata dalla lettura del testo (reperibile tranquillamente online) e da concentrazione, poiché sarà facile essere destabilizzati da questi impeti musico-letterari.
GIONATA AMMIRABILE
Tracklist:
- Intro
- Part One
- Intermezzo One
- Part Two
- Intermezzo Two
- Part Three
- Intermezzo Three
- Part Four
- Intermezzo Four
- Part Five
- Intermezzo Five
- Part Six
- Intermezzo Six
- Part Seven
- Intermezzo Seven
- Part Eight
- Intermezzo Eight
- Part Nine
- Intermezzo Nine
- Part Ten
- Intermezzo Ten
- Part Eleven
Credits:
Label: One Litte Independent Records / Audioglobe
Pubblicazione: 20 febbraio 2020
Band:
Penny Rimbaud – Testo & Voice
Evan Parker – Sax Tenore
Louise Elliott – Sax Tenore
Ingrid Laubrock – Sax Tenore
https://www.facebook.com/pennyrimbaud1
https://pennyrimbaud.bandcamp.com
https://www.exitstencilpress.com