Now Reading
PAOLO RIG8 – COMPOST – 2024

PAOLO RIG8 – COMPOST – 2024

Paolo RIG8 (Paolo Rigotto, il titolo dell’album è “Compost”) esce il 18 novembre 2024 con il suo settimo disco in studio (etichetta Snowdonia di Busto Arsizio, di Cinzia Li Fauci). Un disco che per motivi personali riveste un particolare rilievo per l’artista e che per altri versi tocca argomenti nevralgici che all’autore delle diverse songs stanno particolarmente a cuore (il deterioramento e la decadenza dell’umanità riscontrabile ai giorni nostri è tra tutti quello più pregnante). Sottolinea lo stesso Paolo Rigotto di essere partito, nello scegliere il titolo del lavoro, “dall’inquietudine per la mia personale condizione di cinquantenne, dalla consapevolezza del lento deterioramento della persona in cui rivedo lo stesso deterioramento che colpisce il mondo.” Interessante e godibile fin dai primi minuti di ascolto, “Compost” (dieci tracce per un totale di ascolto musicale complessivo pari a circa quaranta minuti) stilisticamente e in modo personale riassume la miglior parte del rock e del cantautorato italiano degli ultimi decenni. Canzoni come “solo se mi va”, “compost”, “spacca tutto” e anche le altre piaceranno a chi apprezza il linguaggio inequivocabile e sincero di Rigotto ed i riferimenti a ciò che un artista e ognuno di noi può riscontrare nella quotidianità dei nostri tempi. Non casualmente il disegno di copertina intende trasmettere “questo senso di inquietudine, un hamburger che avesse più l’aria di qualcosa che sta per mangiarti, invece che di qualcosa che sta per essere mangiato. Perché siamo noi (l’umanità) la causa del nostro stesso deterioramento, in una sorta di corto circuito.”
Note biografiche.
Paolo Rigotto, torinese classe 1973, è polistrumentista e fin da giovanissimo si
interessa alla musica e alla registrazione, allo studio della batteria che suona inizialmente in piccole formazioni jazz, alla produzione di dischi. A partire dal 2009
inizia a pubblicare lavori a suo nome vincendo, nel 2011, il terzo premio
al festival “Club to club – la musica elettronica nel 2061”. Nel 2019 vince il premio “Miglior interprete di Mario Panseri” e il premio secondo classificato assoluto al premio Mario Panseri 2019. Nel 2020 è finalista al premio Bindi e semifinalista a Musicultura. Nel 2023 vince il primo premio al Premio Ugolino – Prima edizione (Torino). Ha finora pubblicato gli album Corpi Celesti (2010), Uomo Bianco (2012), Tabu’ (2013), Meno Infinito (2015), Fintascienza (2018), Hikikomori (2020).

TRACKLIST
solo se mi va
spacca tutto
binari
respiro
momento onirico
l’ultima poi basta
compost
senza un fine
ancora in tempo
ho fatto un dio

CREDITS
Testi, musiche e produzione sono di Paolo Rigotto.
Artwork realizzata con ai leonardo su prompt di p.r.
Registrato presso lo studio freakone di Torino.