Paola Donzella “Nuvole”
Qualche giorno fa ascoltando “Nuvole”, il suo ultimo Ep ho avuto la stessa sensazione, che lei canti in italiano o in francese il risultato non cambia, bellissime le musiche, testi incantevoli e una voce che ti entra dentro e ti porta via lontano, basta chiudere un po’ gli occhi e lasciarsi trasportare.
Fine, ricercato ed elegante, sono questi gli aggettivi che penso ascoltando questo Ep di 4 pezzi prodotto da David Lewis dei Paris Combo, Paolo Sportelli e Mauro Abbatiello , 2 pezzi in italiano e 2 in francese, a metà strada tra 2 culture musicali così vicine ma a volte così diverse che lei è riuscita sapientemente ad unire senza stravolgerne l’originale natura.
L’Eclipse
Nuvole
Le Passage Secret
Respiro
Sono questi i nuovi pezzi da ascoltare tutto d’un fiato, per le musiche dei due brani in francese, Paola si è affidata al grande chitarrista Bebo Ferra, mentre per i testi la scelta è ricaduta su due autori importanti nel panorama musicale d’oltralpe come Da Silva per L’Eclipse e Belle du Berry per Le Passage Secret; brano questo che racconta dell’esistenza di un immaginario passaggio segreto di comunicazione tra noi e chi non c’è più.Per i due brani in italiano, Nuvole e Respiro, le musiche sono di Paolo Sportelli, già co-autore con Paola Donzella dei brani degli Elisir. Il testo di Nuvole è del cantautore Luca Gemma, con cui Paola collabora già da diversi anni. Il testo di Respiro è stato scritto dalla giovane autrice Chiara Fella.
Voto 8,5/10
Questi i prossimi due appuntamenti:
22 maggio: Blue Note, Milano
10 Giugno: Binasco Jazz Festival
Vi consiglio di non mancare!!!!
Daniele “DiKi” Di Chiara