PANDA CLAN – Circumvention
PANDA CLAN è un progetto musicale e culturale nato a Milano, liberamente ispirato al pensiero di Noam Chomsky. Le tematiche trattate nei testi prendono forma quindi dall’osservazione della società capitalista. La scelta musicale è di unire qualunque genere senza particolari regole. Tuttavia la matrice rock ed elettronica è molto presente. I componenti di Panda Clan hanno scelto di non divulgare la propria identità in antitesi con la bulimica necessità di esporsi che il genere umano vive in questa epoca storica. Il collettivo pubblicherà l’EP d’esordio dal titolo “Circumvention” il prossimo 28 settembre per la label spagnola Maldito Records / Primal Box edizioni. I milanesi PANDA CLAN si ispirano liberamente al pensiero di Noam Chomsky, linguista, teorico della comunicazione, sociologo e filosofo anarchico libertario statunitense, uno dei massimi esponenti della critica al sistema capitalista. La formazione trasforma le sue idee, rigettandole in musica. Un urlo contro mediocrità e ignoranza, da dove crescono indifferenza, apatia e rassegnazione. L’identità di PANDA CLAN è ad oggi ignota: “Ogni ora sul web vengono pubblicate più di 30 milioni di foto circa. Infinite le immagini a cui veniamo sottoposti: perché allora le immagini di Panda Clan dovrebbero avere qualche plus valore o interesse?”
Stoner spagnoleggiante? Potremmo definire così questo misterioso lavoro della fantomatica Panda Clan. Band avvolta nel mistero che produce però un disco di musica decisamente sperimentale, nulla di strano, rock fatto molto bene. Attacchi flamencati che introducono progressioni stoner scure e pericolose. Il risultato è di indubbio interesse e piacere, tutti i pezzi regalano una visione diversa, dalla bella I can’t breathe nelle due versioni, alla tossica Claim, all’irriverente Mono. I testi richiamano idee culturali di alto livello e sono studiati con intelligenza, un disco che vale tutto il tempo impiegato nel suo ascolto.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
I can’t breathe
Ashtray feat. Start A Riot
Mono feat. Juankar Boikot
Masquerade feat. Mars
Claim
I can’t breathe (Garka remix)
Credits:
Data di rilascio 28/09/2021
Etichetta Maldito Records
Editore: Primal Box, Tube Music
Ufficio stampa: Bagana
Booking: Tube Music
Management: Rollover Productions
prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Stefano Iascone al Crono Sound Factory di Vimodrone (Mi), eccetto “I Can’t Breathe” masterizzata da Aron Aquadrop Airaghi. L’artwork di copertina è di Marco Boldrini.
VOTO
Band:
Panda Clan
https://www.facebook.com/pandaclan.ch
https://www.instagram.com/pandaclan_ch
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.