PANAEMILIANA – Ceramica
Con “Ceramica” i Panaemiliana si divertono a stappare il suono. Attraverso le varie puntellature ritmiche, il gioco si fa intenso ed intrigante. La testualità è provvista di divertentismi intrinsechi, che non hanno la necessità rimarcare le tematiche di questo genere musicale in modo astruso o troppo verace. I colpi della batteria sono ciottoli decollati a velocità moderata. Per il comparto armonico non si vede l’obbligo della stampella grazie agli inserti di sonorizzazioni filo-fiatesche. Grazie all’ilarità esternata e scandita, il brano si presenta come un filo spinato del buon umore. Grazie ad una dinamica quantica e ben calibrata diventa facile allontanarsi dal luogo comune rendendo omaggio ad un clima denso di pensieri che non sembrano poi così pesanti ed attanaglianti.
“La canzone è un lamento, un’amicizia finita e un amore infranto – dichiara la band – le parti nascoste giocano un ruolo chiave in questa storia fatta di amare delusioni e tradimenti, “lo scroto di bambola” e “il fondo del cuore in ceramica”, duri e fragili allo stesso tempo, sono il climax di questa canzone che vuole rendere omaggio a un passato della musica italiana e a quel nonsense, vagamente demenziale, legato a Bologna e alle sue lussurie.”
Non c’è dubbio. Il formato “band” non può che premiare il quintetto emiliano. Il fascino dell’umano analogico investe l’estetica del gruppo, rendendo il progetto pregno di personalità e dinamismo. Rimanendo in attesa sappiamo che i Panaemiliana non ci faranno di certo mancare un energia da fuori stagione, ricca di aromi e disinvoltura.
GIOELE AMMIRABILE
Tracklist:
Ceramica
Credits:
Brutture Moderne – Produzione e Label
Dunastudio – Registrazione, Mix e Mastering
Nicola Nieddu – Violino, viola, arrangiamenti orchestrali
Valerio Quaranta – Violino
Michele Sanchini – Violoncello
Nicola Peruch – Tastiere
Federico Pierantoni – Trombone
Due Spinte – Ufficio Stampa
VIDEO :
Gentle Freak Bros
– Produzione
Guido Manfrini e Giovanni Simon – Regia
settevoci aka Mirella, Checco, Silvia, Vale, Elio, Vosdos e Sventura – Produttori Esecutivi
Domenico Di Salvo – Starring Star
Attila – Special Guest
Band:
Davide Angelica – chitarra
Paolo Prosperini – chitarra
Manuel Franco – percussioni
Filippo Cassanelli – contrabbasso
Danilo Mineo – percussioni
https://www.facebook.com/panaemiliana
https://open.spotify.com/album/7aaV4bZw5qpow8cibB7dAL