OZRIC TENTACLES – Space For The Earth
Dopo l’album solista di Ed Wynne dello scorso anno, tornano gli Ozric Tentacles con “Space For The Earth”, nuovo album registrato e prodotto dallo stesso Wynne nei Blue Bubble Studios, in riva al mare e sono proprio questi paesaggi e quelli delle colline scozzesi che hanno ispirato il musicista a scrivere queste sette tracce che ci trasportano in un altro viaggio molto ispirato, tra progressive, psichedelica e atmosfere spaziali e un sound personalissimo che ha oramai quasi 40 anni di storia.
“Stripey Clouds” è un classico viaggio nel mondo coloratissimo, free e spirituale degli Ozric Tentacles, dove la chitarra di Ed Wynne è molto presente e spesso un flauto ci porta ad assaporare un po’ di world music e “Blooperdome” ha atmosfere più spaziali ed elettroniche, i Kraftwerk che incontrano il progressive e il rock psichedelico e “Humboldt Currant”, il brano più lungo, quasi 9 minuti di atmosfere surreali, la perfetta colonna sonora per questo affascinante viaggio intergalattico e la chitarra diventa più acida e pungente. Incredibile brano è “Popscape”, veloce e che cattura per le sue sonorità a dir poco fantascientifiche, un giro di tastiere ripetitivo a cui si aggiunge all’unisono lo stesso giro di basso e poi diavolerie elettroniche e ritmiche sincopate e ci troviamo catapultati in altre dimensioni e si respira un po’ con “Climbing Plants”, più lento e progressivo. I restanti due brani, la title track, “Space For The Heart” e “Harmonic Steps” rientrano nei canoni del classico sound degli Ozric Tentacles. Un vero viaggio affascinante, magnetico e free, proprio come è nel pensiero dei Ed Wynne e dei suoi Ozric Tentacles.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Stripey Clouds
- Blooperdome
- Humboldt Currant
- Popscape
- Climbing Plants
- Space For The Earth
- Harmonic Steps
Label: Kscope
Genere: Progressive Rock/Psychedelic Rock/Space Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Ed Wynne: Chitarra, basso, tastiere e programmazione
Silas Neptune: Tastiere e synths
Balàzs Szende: Batteria
Special Guests:
John Egan: Woodwinds
Nick Van Gelder: Batteria
Gracerooms: Synths
Paul Hankin: Percussioni
Joie Hinton: Tastiere
https://www.ozrics.com
https://www.facebook.com/OfficialOzricTentacles/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!