ORIANTHI – Rock Candy
Ne parlo sempre molto volentieri di Orianthi, anche qui su Tuttorock, ne ho parlato in occasione dell’uscita di “O” (leggi qui la recensione), di “Live From Hollywood” (leggi qui l recensione), uscito lo scorso luglio e ho avuto il grande piacere di intervistarla (leggi qui l’intervista). Per i più distratti Orianthi Panagaris è una chitarrista, cantante e songwriter australiana, per amici e fan semplicemente Orianthi. Colpisce per la sua bravura nel canto e come chitarrista e, devo ammetterlo, anche per il suo fascino. Ma qui parliamo di rock ed è bene ricordare che ha prestato la sua opera a Michael Jackson e Alice Cooper e ha fatto parte del progetto RSO in compagnia di Richie Sambora, l’ex chitarrista dei Bon Jovi. “Rock Candy” è il nuovo album, bello, semplice e trascinante. “Illuminate (Part I)” è una breve introduzione strumentale dove Orianthi mette in risalto il suo talento chitarristico suonando con feeling e passione, ma il rock arriva subito con “Light It Up”, hard rock trascinante dove ancora una volta la bionda rock woman dimostra di avere anche un’ottima voce.
Con “Fire Together” si rimane su un rock trascinante, mentre la ballad, la splendida ballad “Where Did Your Heart Go”, ha un retrogusto pop, ma con momenti chitarristici notevoli con solos che toccano il cuore per la loro intensità e passionalità e anche la voce è calda e magnetica. In “Red Light” il drumming di Kyle Cunningham picchia duro e veloce, accompagnato dal basso di Jacob Bunton e Orianthi incanta ancora una volta con la sua chitarra e la sua voce. Ci sono poi le tentazioni pop/rock di “Burning” dal ritornello orecchiabile, la ballad acustica “Living Is Like Dying Without You”, avvolgente più che mai e due rock song semplici, dirompenti e trascinanti come “Wotches & The Devil” e “Getting To Me”. Il CD si chiude così come è iniziato, con “Illuminate (Part II)”, altro breve strumentale ma più tecnico e virtuoso della prima traccia, ma con influenze anche folk e un violino. La bionda australiana colpisce ancora con 11 brani coinvolgenti e travolgenti.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Illuminate (Part I)
- Light It Up
- Fire Together
- Where Did Your Heart Go
- Red Light
- Void
- Burning
- Living Is Like Dying Without You
- Witches & The Devil
- Getting To Me
- Illuminate (Part Ii)
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/Rock/Pop
Anno: 2022
VOTO
Band:
Orianthi Panagaris: Voce e chitarra
Jacob Bunton: Basso, chitarra, tastiere, pianoforte, violino e cori
Kyle Cunningham: Batteria
https://iamorianthi.com/
https://www.facebook.com/Orianthi/
https://www.instagram.com/iamorianthi/
https://twitter.com/orianthi
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!