Now Reading
OF NEW TROLLS – Le Radici E Il Viaggio Continua…

OF NEW TROLLS – Le Radici E Il Viaggio Continua…

Nella storia e nella vita dei New Trolls c’è e c’è stato di tutto, dal progressive rock al rock sinfonico, dall’hard rock al jazz rock, dal pop al Festival di Sanremo. C’è il “Concert Grosso” e hit come “Quella Carezza Della Sera”. Ci sono amori e incomprensioni, gioie e dolori, ma in qualsiasi passo c’è sempre stata tanta passione, arte e professionalità. Che si chiamino New Trolls o come altro volete voi, scegliendo nelle varie reincarnazioni della band, ‘ascoltando’ i loro vari volti, difficilmente si può parlare di banalità o di musica scadente, anche ascoltando il loro brani più pop e più semplici. Come UT New Trolls già ci avevano deliziato con due ottimi album in studio, “Do UT Des” del 2013 e “E’” del 2015 e un live, “E’ In Concerto” del 2016. Come Of New Trolls invece il live “Live 50.0” del 2018 e ad inizio 2022 ecco “Le Radici E Il Viaggio Continua…” che racchiude 6 brani storici della band (Le Radici…), reinterpretatI e 11 inediti (…E Il Viaggio Continua…), che abbracciano vari stili musicali, come da tradizione.

A guidare la band due figure storiche come Gianni Belleno e Nico Di Palo, accompagnati da musicisti molto preparato e professionali. “La Nella Casa Dell’Angelo”, “Chi Mi Può Capire”, “Annalisa”, “Quella Musica”, “Let It Be Me” e “Et Maintenant”, sono brani che fanno parte della storia dei New Trolls, rivisti e corretti da questa nuova formazione e il primo brano, “La Nella Casa Dell’Angelo”, in questa nuova versione ha un fascino particolare. Ci sono poi i brani nuovi ‘E Il Viaggio Continua…’ e “Fuori Di Qua” corre tra progressive e hard rock cercando di avere anche una certa modernità e “La Mia Musica”, dove il pop torna nella musica della band ma senza mettere da parte la parola rock. Ottimo brano è anche “Porte Aperte 2.0” trascinante ed energico con qualche influsso di musica elettronica. In “L’Inferno” torna un sound più hard rock e trascinante e nei testi ci sono i giorni nostri e “Il Viaggio” è un pop/prog raffinato ed elegante.

“Paura e Violenza” è semplice rock e mette in mostra i mille volti del mondo dei New Trolls e di tutte le divagazioni che gli girano intorno e con un testo molto impegnativo e significativo. Nel finale c’è il pop e anche un po’ di vena cantautorale (ricordi di “Quella Carezza Della Sera” e “Aldebaran”) di “La Faccia Della Luna”, il prog rock di “Sogni”, anche se la voglia di modernità della band ospita il rapper Flowmatto e devo ammettere che il brano piace anche se non sono un grande estimatore di influenze rap ed è forse l’unico tassello che mancava nel variopinto  mondo dei New Trolls e “Bluebird”, splendido strumentale con tastiere ‘abbondanti’ e la voglia di ritornare al progressive rock. Una nuova avventura quindi che in futuro ci riserberà sicuramente molte sorprese.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

Le Radici
01. La Nella Casa Dell’Angelo
02. Chi Mi Può Capire
03. Annalisa
04.Quella Musica
05. Let It Be Me
06. Et Maintenant
E Il Viaggio Continua…
07. Fuori Di Qua
08. La Mia Musica
09. Porte Aperte 2.0
10. Il Poeta
11. L’Inferno
12. Il Tuo Viaggio
13. Disagio
14. Paura E Violenza
15. La Faccia Della Luna
16. Sogni
17. Bluebird

Label: Omega Intertainment/Self
Genere: Progressive Rock/Pop/Rock
Anno: 2022

0
/10
VOTO

Band:
Gianni Belleno: Batteria, voce e cori
Nico Di Palo: Tastiere, voce e cori
Mamo Belleno: Tastiere, chitarra, archi, drum machine, voce e cori
Stefano Genti: Tastiere, Hammond, sax, voce e cori
Matteo Calza: Chitarra
Nando Corradini: Basso e cori

www.ofnewtrolls.com
https://www.facebook.com/NEWTROLLSof
https://twitter.com/ofnewtrolls/status/1324322813377978370