NUVOLA – Ironico
Si potrebbe paragonare “Ironico” ad una lanterna in lontananza; per intendere che parte del suo valore è insito nella contestualità del momento così come la lanterna è visibile solo di notte e non di giorno. Cosa c’è da dire su questo brano che deve i propri natali a “Nuvola”, giovane cantautrice di casa “Goodfellas”?
Lo sfogo emotivo di Elisa Mariotti, in arte Nuvola, appare tiepidamente pudibondo nelle sue intenzioni, conservando tuttavia qualche piccolo dettaglio smagliante, un po’ schifiltoso in alcuni accorgimenti, ma dispregiatore del molto dire in altri stati. Traspare inoltre una forte reticenza lirico-testuale che deve far i conti che parole prese dalla strada che non sono state tirate a lucido. Una produzione curiale non basta a coprire le tracce di un vissuto immolato per un “voglio fare musica” mistificato ad oltranza senza remore alcuno. Il dettaglio più intrigante è senza dubbio una scala cromatica che parte dal LA sull’accordo di Sol# Maggiore. Questo ritrovamento permette di sfruttare al massimo le dissonanze, creando una giostra armonica più che godibile e frizzante.
Tutto ciò che esula dalla produzione in sé rasenta un’aposiopesi. Potrebbe essere una conseguenza al fatto che per Nuvola siamo solo al primo lavoro discografico? Si spera. Un’analisi del testo, di fatto, si rende inutile e non staremo qui a traslucidare il “Dove vai a bere stanotte” di turno. Questo “Ironico” non ha ottenuto certo la nostra attenzione, ma la nostra curiosità sì. Vedremo come casa “Goodfellas” procederà nella sgrezzizzazione di Nuvola e se la sua scommessa verrà ripagata.
GIOELE AMMIRABILE
Tracklist:
Ironico
Credits:
Radio Date: 24.01.2020
Etichetta: Goodfellas
Testi e musica: Nuvola
Arrangiamento: Elisa Mariotti, Aurelio Rizzuti
Produzione artistica: Aurelio Rizzuti
Mastering: Reference studio, Fabrizio de Carolis