NUMA ECHOS – Descending Consciousness
Parlare di Numa Echos e considerarla solo una cantante non rende bene l’idea, perché lei è un’Artista prima di tutto e a 360°, ha un passato sportivo come ciclista professionista, come modella ed è polistrumentista, compositrice e si muove anche fra poesia, cinema, teatro, fotografia d’arte e pittura. Il suo sound è molto dark e riesce a collegare ed unire la new wave, il gothic, il synth-pop, l’elettronica e anche altro e riesce a dare al tutto un colore oscuro, ma vivo e che vive nel suo grandissimo talento. Potrei parlare dei Joy Division, dei Depeche Mode, di Siouxsie And The Banshees, ma anche di Lene Lovich e Nina Hagen, ma sarebbe riduttivo, perché lei prende ispirazione da tutto questo e di tanto altro e lo fa suo, lo amalgama al suo stile, alle sue idee, alla sua professionalità e al suo modo di vedere ed intendere la musica e il tutto risulta essere molto personale, una personalità che esce fuori in ogni brano ed in ogni nota.
“Wasted Items” ha un intro che confonde perché ci si aspetta un altro tipo di musica, ma esplode dopo pochi secondi in un synth-pop d’altri tempi e la voce dark di Numa si adatta alla perfezione a questo genere musicale e “Creepy Time” è più sul versante new wave, brano trascinante e con qualche riff di chitarra distorta che fa suonare il tutto molto rock e ancora “Infected Circles”, dove cambiano nuovamente le atmosfere, la musica elettronica prevale ma sempre con riferimenti ad un certo tipo di new wave. Altri brani da segnalare soni “New Life”, ottimo brano che alterna l’elettronica ad atmosfere più rock e rabbiose e la stessa voce di Numa diventa anche più aggressiva e anche teatrale e “Heart Break” e “Rainy Day”. Tutti brani che mettono in risalto le qualità di Numa Echos. Se poi volete sapere di più di lei leggete qui la mia intervista.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Wasted Items
02.Creepy Time
03. Infected Circles
04. New Life
05. ll Decided
06. If
07. Art – Core
08. Heart Break
09. Everyday
10. Rainy Day
Label: Wave Records
Genere: New Wave/Rock/Dark/Gothic/Synth-Pop
Anno: 2023
Grafica: Loris Passarelli
Fotografia: Andrea Lux Ferre
VOTO
Band:
Numa Echos: Voce, cori, tastiere e synth
Peter Slabbynck (Red Zebra): Voce nel brano 1
Francesco Pastore: Basso nel brano 1
Filippo Scrimizzi: cori nel brano 2 e 4 e voce addizionale nel brano 5
Elia Martina: Chitarra nel brano 3, 4, 7 e 8
Jacopo Barbaccia: Programmazione e synth addizionali nel brano 9
Aldebran Di Alteg: Programmazione e synth addizionali nel brano 9
https://www.numaechos.com/it/
https://www.facebook.com/numaechosmusic/
https://x.com/numaechos
https://www.instagram.com/numaechos/
https://www.youtube.com/c/numaechos
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!