N*O*Y*S*E* – Inutile
Musicista, cantautore e storico chitarrista dei Punkreas, tutto questo è N*O*Y*S*E* e “Inutile” è il suo primo album da solista per l’etichetta Rivertale Productions: “Una costellazione di brani personali, quasi privati, dalle sonorità inaspettate e variegate, lontane e allo stesso tempo vicine al percorso dei Punkreas. Un disco comunque con indole punk, sicuramente rock alternative, con contaminazioni funky, reggae e qualche spruzzata di elettronica”, così recita la cartella stampa di presentazione dell’album e “Quanto ho detto ad amici e conoscenti che sarebbe uscito il mio disco solista, mi hanno chiesto di che genere fosse. Mi è venuto spontaneo rispondere: “mmm non è il tuo genere, in realtà non è neanche il mio. Non è del genere di nessuno: è un disco de-genere”.”, queste invece le sue parole per raccontare i brani. Un album comunque piacevole e ricco di sonorità e con testi anche impegnativi.
“Plexiglass” è un brano tra hard rock e punk, energico e con testi diretti e significativi e la sola mfrase “Gli esseri umani sono stupidi perché si credono Dio”, è da appaluso e “Margarita” sposta il sound verso un reggae/ska/rock avvolgente e ben fatto. Andando avanti troviamo “Magari Smetto”, dove torna il rock energico che rimane anche in “La Dieta Di Berlino”, mentre chitarre acustiche dominano “Segnale” e c’è il punk in “Intutile (E’ Tutto Così Semplice)”. Il CD si chiude con “Ti Scivola Addosso”, techno/punk? Si forse si può definire così, dove nel testo c’è tutto il mondo ‘malato’ di oggi e annunci di telegiornale. Ho parlato di vari generi musicali nel corso di questa recensione, ma lui definisce il suo genere musicale semplicemente ‘degenere’, e forse ha proprio ragione lui.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Plexiglass
- Margarita
- Magari Smetto
- La Dieta Di Berlino
- Segnale
- Inutile (È Tutto Così Semplice)
- Il Mostro
- Scirocco
- Viola
- Ti Sciviola Addosso
Label: Rivertale Productions
Genere: punk/rock/‘degenere’
Anno: 2024
VOTO
Band:
N*O*Y*S*E: Voce e chitarra
Davide Capraro: Chitarra
Dario Colombo: Basso
Gagno: Batteria
Special Guests:
Stefano Piri Colosimo: tromba in “Margarita”
Andrea Van Cleef: Chitarra acustica in “Segnale” e chitarre in “Viola”
https://www.facebook.com/iosononoyse
https://www.instagram.com/iosononoyse
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!