Now Reading
nothing,nowhere – Trauma factory

nothing,nowhere – Trauma factory

nothing,nowhere aka Joe Mulherin, compositore, cantante e chitarrista, ha dichiarato: “TRAUMA FACTORY è una collezione di brani composti durante un periodo atipico e confuso. Parla dell’accettare il presente e seguire il proprio obiettivo attraverso il dolore e la sofferenza della vita umana. Volevo realizzare un album in un certo senso assurdo, in grado di ispirare gli altri a sfidarsi artisticamente. Penso che l’arte più ispirata sia quella imprevedibile e senza restrizioni, esattamente come per me è TRAUMA FACTORY”. Trauma Factory è il quarto album di Joseph Edward Mulherin aka nothing, nowhere., classe 1992 americano che ha iniziato a farsi conoscere nel 2015 con una serie di release in linea con il filone cloud-emo-trap dell’epoca. Nel 2019 pubblica l’EP Bloodlust insieme a Travis Barker, avvicinando di conseguenza il progetto alle derive fake-pop-punk dell’ultimo Machine Gun Kelly o di YUNGBLUD.

Un disco che ti conquista con sonorità intriganti, dalla dolorosa Lights alla più frizzante Buck già l’inizio è fatto per invogliare a proseguire l’ascolto. E si continua in questo percorso particolare, tra loop di synth, e note spezzate con suoni lontani come nella malinconica Exile. Notevole una epica Fake friend che si muove tra scatti feroci e stop dolorosi, una canzone intrigante e gaudente che ti porta a sognare a occhi aperti. Prima di rientrare nei ritmi core del disco si fa un salto all’indietro nel rap con una rabbiosa Death, stridente contrasto con il soffuso r&b di Crave, persa tra arpeggi solitari.

Un disco decisamente bello e piacevole, con la sua intensità ti porta in mondi colorati in tinta pastello, chiaroscuri che affondano nell’anima e nel sentimento facendoti sognare ad occhi aperti. Tocchi di note e synth, suoni ricchi che sembrano solo minimali, ma si fondono perfettamente con la splendida interpretazione dell’artista.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. “trauma factory”
  2. “lights (4444)”
  3. “buck”
  4. “love or chemistry”
  5. “exile”
  6. “upside down”
  7. “pain place” (feat. MISOGI)
  8. “fake friend”
  9. “death”
  10. “pretend”
  11. “blood” (feat. KennyHoopla & JUDGE)
  12. “nightmare”
  13. “crave”
  14. “real”
  15. “barely breathing”

Credits:
Pubblicazione: 19 febbraio 2021
Label: DCD2 / Fueled By Ramen

0
/10
VOTO

Band:
nothing,nowhere aka Joe Mulherin

https://www.nothingnowheremerch.com
https://www.facebook.com/nothingnowheremusic
https://twitter.com/nothingnowhere
https://www.youtube.com/channel/UCBEWNR_x89cYolTNhuV7-Fw
https://www.instagram.com/nothingnowhere