NORTH CAPE LIGHTS – I don’t know where Daria is from
North Cape Lights è un cantautore e leader dell’omonima band. Ha cominciato la sua attività di musicista da ragazzo, studiando pianoforte classico e teoria musicale, iniziando a comporre negli stessi anni. Dopo aver suonato come batterista in diverse formazioni rock della sua città, ha formato la band con cui suona attualmente, in cui è cantante, chitarrista e compositore. Anche se con diversi cambi di formazione, è da oltre 10 anni che la band suona. Hanno fatto diversi concerti nelle zone da cui provengono e nei più famosi locali di Londra. La loro musica è ispirata al Brit-rock dei primi anni ’90 e all’attuale scena indipendente inglese, con qualche sfumatura post-punk. Il nome della band deriva da un’esperienza vissuta dal cantante durante un viaggio in nord Europa, da cui ha tratto ispirazione per molte canzoni. Ora presentano questo album, I don’t know where Daria is from.
Un interessante e piacevole disco che si muove alla perfezione nel filone del brit-rock, siamo nei dintorni dei Babyshambles e compagnia per intenderci, per fortuna al posto del devastato Pete Doherty abbiamo artisti con la testa sulle spalle e quindi il risultato finale è ottimo. Dalla opening Self explorer con il suo sorprendente intro di piano, nell’album troviamo varie tracce di buon livello, la chiaroscura Come to me one more time che corre su un tappeto di drumming. Notevole The cold song, giocata alla grande con alti e bassi, chitarre luminose e cantato che si muove con grande intelligenza e capacità nella trama musicale, tra i momenti migliori del disco. Troviamo un pezzo di brit-pop come Mind, brani alternative come la titletrack I don’t know where Daria is from e l’intricata e tenere in vista Think of me. Belle le due tracce Teenage rage e Copenaghen, trama quasi psichedelica e carica di fascino con chitarre tirate e canto strascicato.
Artista e disco interessanti e di valore, suoni che riportano a un glorioso passato del brit-rock e che tuttora restano validi, il tempo impiegato nell’ascolto di questo album sarà ben speso.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
TEENAGE RAGE
THINK OF ME
ORANGE
I DON’T MIND
SELF EXPLORER
COME TO ME ONE MORE TIME
COPENHAGEN
I DON’T KNOW WHERE DARIA IS FROM
THE COLD SONG
MIND
GOOD DAY TO YOU SIR
THE WIND FROM CAIRO
Credits:
Pubblicazione: 2019
VOTO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.