NOP – A notte fonda
I NOP nascono nel febbraio 2011 dall’incontro di cinque ragazzi bolognesi appartenenti a generi musicali completamente diversi. La loro unione ha creato un rock dallo stile unico, ricco di sonorità tipiche della ricerca melodica del pop italiano fuso al sound più quadrato del rock odierno di matrice tipicamente statunitense. La formazione attuale è composta da Francesco Malferrari (voce), Claudio Bizzarri (chitarra), Gianluca Davoli (chitarra), Marco Righi (Basso) e Andrea Pirazzoli (batteria). Nell’inverno del 2011 registrano un EP in collaborazione con la SanLucaSound, storico studio di registrazione di Bologna, il quale li nota e gli propone la partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani cogliendo così l’occasione per due anni consecutivi, nel 2012 con il singolo “L’unico per te” e nel 2013 con “Ritratto di Aldo Moro”. Acquisiscono così un pubblico locale sempre maggiore grazie alla visibilità data da riviste online e alcuni quotidiani, tra cui Il Corriere della Sera ed Il Resto del Carlino.
E una delle più belle realtà musicali emergenti di questo 2019 arriva proprio dalla mia Bologna, sbocciando nel mare magnum del conformismo con un disco fatto di ruvido e ruspante seminale hard-rock. Se già l’opening con Le strade di Bologna è un uragano in progressione veloce fatto di un cantato furente su di una trama di immane potenza, per poi passeggiare sul bel testo di Terra e vento, Piove è una vera e propria tempesta di chitarre elettriche tiratissime e taglienti. Piacevolmente cantautorale Luce, ma è Cenere che lascia un profondo senso di completezza con i suoi arpeggi che poi si dilatano in aperture chitarriste di pregio con la voce del cantante che si staglia sempre melodiosa e potente. Eccellente la ricostruzione dell’atmosfera in Sei Tu! caratterizzata da intelligenti variazioni vocali. Intensa e ben suonata Cambiamenti, che ci porta ad una splendida power ballad quale In un istante (20 maggio 2012). E da power ballad e ballad con una malinconica e polemica Ritratto di Aldo Moro, per rievocare una vicenda che vanta ancora molti lati oscuri, politica a parte, musicalmente anche qui la delicatezza interpretativa su di un tappeto di arpeggi ne fanno brano che merita tanto. La chiusura è affidata alla sentimentale L’unico per te, per completare un disco di eccellente fattura dove il cuore si unisce alla qualità andando a graffiare con forza l’anima rock degli ascoltatori.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Le strade di Bologna
- Terra e vento
- Piove
- Luce
- Cenere
- Sei Tu!
- Cambiamenti
- In un istante (20 maggio 2012)
- Ritratto di Aldo Moro
- L’Unico per te
Credits:
Studio di registrazione: Muxland
VOTO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.