NITA STRAUSS – The Call Of The Void
Nita Strauss, la chitarrista californiana che abbiamo conosciuto con Alice Cooper, firma il suo secondo album da solista, ricco di idee, di tecnica strumentale e di tanti ospiti che scoprirete leggendo questa recensione. Una tempesta, tuoni impetuosi, una chitarra epica e malinconica che precede la tempesta di nome Nita Strauss, una shredder per eccellenza, un talento unico, un gusto ed un tocco incredibile, da fare invidia a tanti chitarristi più rinomati e conosciuti di lei. Il primo album era totalmente strumentale, ma in questo secondo lavoro “The Call Of TheVoid”, gli strumentali sono pochi, come questo “Summer Storm”, l’altro strumentale è “Consume The Fire”, dove c’è tutta la classe e l’ecletticismo della chitarrista statunitense e non mancano pennellate di neoclassic metal e “Scorched” e “Momentum” sono i due volti della chitarrista, quello più passionale e con feeling e quello più virtuoso e tecnico. Anche gi ultimi due brani sono strumentali, “Kintsugi”, splendida ballad dove la chitarrista suona con il cuore e l’anima e le sue dita danno senso ed intensità ad ogni nota e “Surfacing”, con un ospite illustre, l’ex Megadeth Marty Friedman e c’è un ricordo del primo album del chitarrista, quel “Dragon’s Kiss” del 1988 che fece innamorare molti guitars maniacs e qui i due chitarristi ci travolgono in uno tsunami di note, di feeling e d tecnica chitarristica.
Ci sono poi i brani cantati con tanti ospiti, conosciuti e meno conosciuti, come Alissa White-Gluz degli Arch Enemy che impreziosisce ed esalta “The Wolf You Feed”, thrash metal song con la voce della cantante canadese tra violenti growls e la voce pulita e più angelica specialmente nel ritornello, un brano impeccabile, trascinante e travolgente. C’è poi “Digital Bullets” con Chris Motionless, tra death e alternative metal e con un ottimo guitar solo della Strauss e ancora “Through The Noise” con la voce aggressive e avvolgente della cantante degli Halestorm, Lizzy Hale. Poi altri ospiti come David Draiman e “Dead Inside” non poteva non avvicinarsi al sound dei Disturbed e Dorothy che dà colori intensi con la sua voce ad un brano tra alternative, gothic e accenni punk/pop, “Victorious”. Una doverosa e veloce menzione anche agli altri brani e ospiti, thrash metal e hardcore in “The Golden Trail”, con l’indiavolata voce di Andesr Friden cantante degli In Flames, poi l’hard rock di “Winner Takes I All”, con Sua Maestà Alice Cooper che torna dalla sua pupilla e Lilith Czar che impreziosisce “Monster”, tra alternative, power e gothic. Grande album, brani eccellenti, una musicista passionale e virtuosa allo stesso momento, un album che vi coinvolgerà e travolgerà.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Summer Storm
- The Wolf You Feed (feat. Alissa White-Gluz)
- Digital Bullets (feat. Chris Motionless)
- Through The Noise (feat. Lizzy Hale)
- Consume The Fire
- Dead Inside (feat. David Draiman)
- Victorious (feat. Dorothy)
- Scorched
- Momentum
- The Golden Trail (feat. Ander Friden)
- Winner Takes All (feat. Alice Cooper)
- Monster (feat. Lilith Czar)
- Kintsugi
- Surfacing (feat. Marty Friedman) (Bonus Track)
Label: Sumerian Records
Genere: Heavy Metal/Thrash Metal/Shred
Anno: 2023
VOTO
Band:
Nita Strauss: Chitarra e basso
Josh Villalta: Batteria
Katt Scarlett: Tastiere
Kile Odell: Chitarra ritmica e basso
https://www.nitastrauss.com
https://www.facebook.com/NitaStrauss/
https://twitter.com/hurricanenita
https://www.instagram.com/hurricanenita/
https://www.youtube.com/channel/UC3HWEDvjRwI9kB8AtScQjBw
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!