NINA JUNE – Shadows & Riddles
Nina June, la cantante e compositrice dai capelli di ghiaccio di base ad Amsterdam, creatrice di canzoni pop cinematiche che raccontano la complessità delle relazioni umane, annuncia la pubblicazione in digitale dell’EP “Shadows And Riddles”, il primo per l’etichetta Nettwerk Music Group, il 1° novembre 2019 in formato digitale. Con la sua sensuale voce da contralto, Nina June combina elegantemente disegni sonori elettronici con elementi acustici. Lei stessa descrive il suo stile come “melancholic nostalgia”, una peculiarità che la avvicina ad artisti come Ane Brun, Air e The Paper Kites. Nata a Castricum, un piccolo villaggio sul mare, Nina è cresciuta con i genitori, che hanno gusti musicali diversi: sua madre ascoltava cantautrici iconiche come Tracy Chapman, Eva Cassidy e Annie Lennox, mentre il padre preferiva band dall’impronta più classica e cantautorale e dalle prepotenti armonie vocali come The Beatles, Fleetwood Mac e Crosby, Stills, Nash & Young. A 17 anni Nina lascia il paese natale per studiare musica alla Rockacademy. Il primo singolo, “First Love”, dà il via a un’Odissea musicale che condurrà alla realizzazione del primo album, “Bon Voyage”, ispirato anche dal Cammino Di Santiago fatto dall’artista dai Pirenei francesi all’Oceano spagnolo. “Bon Voyage is a greeting to everyone in search of love, freedom and a personal mission. It’s a salute to those who face feelings of failure and loneliness in a world that has never seemed so connected.” Per la realizzazione del disco, Nina si è avvalsa della collaborazione del musicista, compositore e produttore Lywe, scoperto tramite i Social Media. “It was so beautiful and authentic, it caught me right away. We both like to tell stories, to solve and shape puzzles into little pieces of beauty.” Ora presenta il suo nuovo EP “Shadows And Riddles“.
Si inizia su un tappeto arpeggiato in cui la voce di Nina inizia a incantarci dal primo momento, Summersnow è la porta di entrata in un mondo sognante di bella musica. Un EP che spazia dai toni frizzanti della titletrack Shadows & Riddles, alla forza di Raven’s father, fermandosi sulle atmosfere tratteggiate dal piano di The change in me e dell’evocativa Twenty one. Un EP di eccellente fattura da tutti i punti di vista, voce raffinata e di classe che si muove con grande padronanza su varie tonalità, un disco che si presta ad un ascolto piacevolissimo.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01. Summersnow
02. Shadows & riddles
03. The change in me
04. Raven’s feather
05. Twenty one
Credits:
Etichetta: Nettwerk / Bertus
Pubblicazione: 1 novembre 2019
VOTO
Band:
Nina June
Nina June Official: https://ninajune.com
Nina June on Facebook: https://www.facebook.com/ninajunemusic/
Nina June on Instagram: https://www.instagram.com/ninajunemusic/
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.