NILS FRAHM – ENCORES 2
Volete sapere a chi mi riferisco? Beh al solo e unico Nils Frahm ovviamente.
L’ormai stella polare della nuova avanguardia berlinese, e non solo, il prossimo venerdì 25 Gennaio farà uscire il suo terzo lavoro discografico nel giro di nemmeno un anno di tempo.
Tutto è cominciato, come saprete bene, con All Melody, pubblicato nel Febbraio del 2018 e fin da subito riconosciuto universalmente come capolavoro assoluto, nonché quota più alta raggiunta dall’artista tedesco. Un disco che aveva l’arduo compito di concretizzare il concetto di musica che alberga nell’animo di Frahm. Una musica in continua evoluzione, senza limitazioni alcune, sia dal punto di vista compositivo che ideologico. Come è andata lo sappiamo, ma ciò che abbiamo scoperto più tardi è stato che “All Melody” originariamente faceva parte di un ipotetico triplo album, che per ragioni di dimensioni non si è mai materializzato. Ecco che allora che gli altri due lavori vedono la luce sotto forma di EP con il nome Encores 1 e Encores 2, due isole musicali che completano in maniera complementare il discorso portato avanti dalla terra madre “All Melody” appunto.
Mentre “Encores 1”, uscito lo scorso Maggio, si faceva messaggero di cinque soavi ed eteree composizioni di solo piano ed harmonium, “Encores 2”, in uscita per l’appunto venerdì prossimo, prosegue in maniera più diretta il percorso di sperimentazione elettroacustica iniziato da “All Melody”.
Questo lavoro, che pare sia stato registrato con l’ausilio di una roccia-amplificatore trovata da Nils a Mallorca, presenta 4 brani che si dividono bipolarmente il cuore della composizione. I primi tre vedono come protagonista il pianoforte, lasciando ampi spazi tra una nota e l’altra, invece l’ultimo pezzo, Spells, con i suoi dodici minuti abbondanti mette al centro l’elettronica con una suite dalla grande densità sonora.
Insomma anche in questo nuovo viaggio attraverso i paesaggi musicali di Nils Frahm c’è da restare a bocca aperta, con la speranza che sempre più artisti possano guardare l’arte con la sua stessa audacia e passione.
di Francesco Vaccaro
Tracklist:
- Sweet Little Lie
- A Walking Embrace
- Talisman
- Spells
Label: Erased Tapes Records
Link utili:
http://www.nilsfrahm.com/
https://www.erasedtapes.com/
Studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'università La Sapienza di Roma, da sempre animato dalla passione per la musica. Nel 2012 entra nel mondo dell'informazione musicale dove lavora alla nascita e all'affermazione del portale Warning Rock. Dal 2016 entra a far parte di TuttoRock del quale ne è attualmente il Direttore Editoriale, con all'attivo innumerevoli articoli tra recensioni, live-report, interviste e varie rubriche. Nel 2018, insieme al socio e amico Cristian Orlandi, crea Undone Project, rassegna di musica sperimentale che rappresenta in pieno la sua concezione artistica. Una musica libera, senza barriere né etichette, infiammata dall'amore di chi la crea e dalle emozioni di chi la ascolta.