Now Reading
NICOLAJ SERJOTTI – Milano 7

NICOLAJ SERJOTTI – Milano 7

nicolaj serjotti milano 7 copertina w jpg

Nicolaj Serjotti è un rapper di soli 22 anni della provincia di Milano. Comincia a scrivere durante gli anni del liceo e, nello stesso periodo, conosce WUF, il producer lo-fi hip hop italiano, con cui inizia a collaborare sin da subito. Da questa unione nasce Oversized Thoughts, l’EP di debutto del 2018 con cinque tracce tutte personali e rappate live in un piccolo palco recintato. A distanza di poco tempo, il rapper e il producer entrano in contatto con Fight Pausa e lavorano su Milano 7 ovvero l’album d’esordio di Nicolaj Serjotti, che verrà rilasciato il 27 novembre 2020 da La Tempesta/Virgin. Musicalmente parlando l’album, pur essendo principalmente rap coinvolge suoni elettronici, tonalità leggere e immediate. La scrittura è fluida ma molto banale e ripetitiva. Fa leva a licenze poetiche proprie, storpiando un po’ quella che è la grammatica italiana. In diversi pezzi, con estrema libertà, fa cadere gli accenti sulle parole senza regola alcuna.

Da questo disco, composto da nove tracce, abbiamo conosciuto e ascoltato già tre brani: Ottobre, Scarabocchi e Latitudine. Ottobre (feat. Generic Animal) era uscito ad aprile è rispecchiava perfettamente l’atmosfera del lockdown: era il ritratto dell’umore di tutti in quei giorni pazzeschi di quarantena e la base ricordava qualcosa di diverso dal solito rap. Il testo racconta della necessità di evadere e delle paure che alla fine della giornata, una volta spenta la luce, si annidano nella nostra testa. Poi è la volta di Scarabocchi che metaforicamente rappresentano dei pensieri incompleti che si materializzano in forma fisica, su cui inciampa continuamente e che gli sono di intralcio, nel suo costante passaggio dal mondo della città a quello suburbano. Latitudine, il pezzo che anticipa l’uscita del disco, punta sull’ironia e strizza l’occhio al genere hip hop. Il video, come i precedenti, ripropone le immagini in verticale ma stavolta si assiste ad un contrasto audio-visivo tra la canzone stessa e i labiali non sincronizzati di vari automobilisti, ripresi all’interno delle proprie autovetture, mentre cambiano latitudine:

Il concept del video è nato quest’estate, mentre stavamo ritornando da una vacanza assieme – raccontano Riccardo Orsini e Filippo Elgorni – nel traffico, con la radio accesa, ci è capitato di fare caso al movimento delle labbra di chi guidava le auto che ci passavano accanto. Alcune parole sembravano sincronizzate a quello che stavamo ascoltando, altre no, e il fastidio che si provava nel tentativo di farle combaciare aveva un non so che di emotivo.

Latitudine racconta della necessità di distogliere l’attenzione da tutto. Il cantautore sogna di farlo volando verso destinazioni altre, dove non ci sia bisogno di pensare e dove ci si possa prendere un momento per cercare una condizione di tranquillità. Mostri affronta la dicotomia tra il desiderio di sconfiggere le proprie paure e la libertà di rimuovere i pensieri negativi. Mitra racconta in modo diretto e brutale il senso di impotenza che si avverte di fronte al tempo che passa e le relazioni che inesorabilmente si sfaldano. In Tetrapak e Senza Fiato l’artista milanese parla del disagio di comunicare i propri sentimenti mentre in Pepsi Cola si abbandona ad un attimo di puro divertimento. La traccia conclusiva Colpa Mia simboleggia una vera e propria autoanalisi contraddistinta da colpe pregresse e lacrime che scendono a comando.

Nicolaj Serjotti ci accompagna in un viaggio fatto di crescita, di rinascita, di eterna incertezza. La sua è una ricerca continua verso un equilibrio personale e artistico. Parliamo di un ragazzo che deve conoscere e comprendere molti aspetti della sua nuova realtà, un ragazzo che deve guardarsi dentro e lavorare ancora moltissimo sulla sua personalità e identità.

LUDOVICO DE BONIS

Tracklist:

Mostri
Teatrapak
Scarabocchi
Ottobre
Senza fiato
Mitra
Pepsi Cola
Latitudine
Colpa mia

Credits:
Prodotto da Fight Pausa e Wuf
Progetto visivo di Filippo Elgorni, Riccardo Orsini e Christian Kondic
Grafiche di Alice Zani
Registrato da Enrico Bondi al Monnalisa
Mixato e Masterizzato da Jo al Tapewave
Pubblicazione: 27 novembre 2020
Label: Virgin/La Tempesta

0
/10
VOTO
nicolaj serjotti

Band:
Nicolaj Serjotti

https://www.instagram.com/nicolajserjotti